Privacy Policy

Medaglia al maestro Enzo Avitabile

Conferita la medaglia della Città di Napoli al Maestro Enzo Avitabile come riconoscimento alla sua straordinaria carriera ed agli innumerevoli successi, ultimi dei quali i due Nastri d’Argento per le composizioni musicali del film ‘Indivisibili’.

Il 2017 per Enzo Avitabile è stato un anno ricco di successi e riconoscimenti. Per le musiche del film di Edoardo De Angelis, ‘Indivisibili’, ha vinto, oltre ai recenti Nastri d’Argento, due David di Donatello, il Premio Ennio Morricone, il Ciak d’Oro, il Globo d’Oro e due Nastri d’Argento. Per le musiche dell’opera teatrale di Pippo Delbono, ‘Vangelo’, invece, ha vinto il Premio Ubu, il più importante riconoscimento in ambito teatrale in Italia.

È considerato l’artista italiano simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove. Ha duettato con star come James Brown e Tina Turner, Bob Geldof e Randy Crawford. Ha girato il mondo, condiviso il palco e registrato brani con i nomi di punta della world music: Mori Kante, Afrika Bambaataa, Trilok Gurtu, Khaled, Manu Dibango, Richie Havens, Eliades Ochoa solo per citarne alcuni. Tra le sue collaborazioni più recenti quella con il bassista statunitense Marcus Miller, storico bassista di Miles Davis.

“Le periferie sono terre che non è corretto definirle povere, ma sono terre a svantaggio, perché nessuna terra vuole essere povera. E sono abitate non da emarginati, ma da uomini fuori di vista, perché c’è qualcuno che non vuole vederli….Mi piaceva questo San ghetto martire creato dal popolo, che faceva grazie per le esigenze di tutti i giorni. Io da sempre sono interessato a fare un omaggio agli uomini di tutti i giorni, a quelli che aspirano ad arrivare a fine mese e portare i figli all’Università. Credo che sia giusto rendere omaggio non solo agli uomini illustri attraverso la parola e il suono, ma anche, non so, a Peppe, a Pasqualina, a Giovanni, a Concetta. Gente che ha il diritto a raccontare la propria vita”.

Enzo Avitabile

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Facebook0
Twitter
RSS

Scarica il pdf

La domenica n.15 Dicembre/Gennaio 2014
Scroll Up