Due cuori…Giù il sipario1

0 0
Reading Time: 2 minutes

Due anni fa con un altro slogan “Il San Carlo deve diventare teatro sociale” alla chetichella e sotto il commissariamento straordinario del celebrato Salvatore Nastasi (l’enfant prodige di Gianni Letta), il Massimo Napoletano ha diversificato le sue attività “aprendosi al sociale”. Manifestazioni, concerti, opere  dedicate alle scolaresche e al mondo dell’associazionismo, formazione, master. Un nuovo protagonismo grazie alle modifiche apportate allo statuto della Fondazione Teatro San Carlo ad opera del commissario-capodigabinetto del Mibac ma anche direttore generale per lo “Spettacolo dal vivo”,  (interim permanente e accesso al Fus) e attuale consigliere del cda del teatro San Carlo. Della serie: i conflitti mi fanno un baffo.

Primo appuntamento di pregio – nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia –  l’evento i “Nuovi Mille”. A pianificare e organizzare le manifestazioni la signora Nastasi ovvero Giulia Minoli, figlia di Gianni, nominato il 27 aprile 2010 dal cda della Rai coordinatore della struttura che si occuperà, guarda caso, proprio della programmazione in occasione dei 150 anni d’Unità dell’Italia. Solo coincidenze, naturalmente. Ad affiancare la famosa figlia, uno staff di consulenti ed esperti tutti di fiducia del grande papà.

Il debutto il 29 marzo 2011 al teatro San Carlo con la manifestazione-dibattito “Chi sono i nuovi mille?” Testimonianze, spettacolo, interventi, il tutto moderato su di una pedana al centro del palcoscenico dallo stesso  Gianni Minoli versione Mixer. L’esperienza darà vita anche ad un progetto-programma televisivo elaborato dalla “Struttura Rai 150”. Il problema resta: come collocare Giulia Minoli al San Carlo? Ecco l’idea: creare un Museo e Archivio Storico del Lirico partenopeo.

Tra l’altro il papà di Giulia, da settembre 2009, è presidente del Museo d’Arte Contemporanea del castello di Rivoli. Il commissario del Teatro San Carlo Salvatore Nastasi  nonché marito della Minoli subito si attiva e lavora sodo. Il sogno diventa realtà: nasce con la benedizione del presidente della Repubblica il “Memus, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo”.

Giulia Minoli è nominata dal marito coordinatrice ed a lei sono affidati i progetti speciali del teatro. Bene, bravi, bis. W la casta!.

Arnaldo Capezzuto

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi