Campodimele, ritorna il regno magico per chi sa sognare e vuole stupirsi

0 0
Reading Time: 3 minutes

Un antico borgo che si trasforma per due giorni in un magico regno delle fiabe, con scene da sogno, angoli suggestivi per racconti magici dove i protagonisti sono fate, folletti, orchi, principi e principesse.

Torna a Campodimele, comune con meno di mille abitanti della provincia di Latina, il festival internazionale della fiaba “Un paese incantato”, giunto quest’anno alla sua settima edizione.

Giovedì 21 e venerdì 22 maggio la città si trasforma, per dare spazio alla magia delle fiabe. L’edizione 2015 sarà dedicata in particolare a Cenerentola e, per la prima volta, si aprirà ad artisti, esperti e operatori provenienti dall’estero, in particolare da Brasile, Spagna e Portogallo (Roberthino de Paula, Luísa Marinho Antunes Paolinelli, Daniele Marcheschi).

DSC_0205

Nelle vie del centro storico si alterneranno performance e spettacoli teatrali mentre musicanti sfileranno lungo le strade per omaggi sonori e suggestioni oniriche. Adulti, bambini e ragazzi potranno assistere a spettacoli di strada, esibizioni di burattini e performance di giocolieri, danzatori e musicisti. Non solo: sarà possibile anche percorrere spazi trasformati per l’occasione in piccoli e coinvolgenti racconti.

Suggestivi angoli e vicoli si popoleranno di cantastorie e di brevi rappresentazioni durante un percorso guidato nel borgo antico della durata di un’ora. Tutto questo permetterà di trasformare uno scenario naturale in un paese magico attraverso una ricca programmazione di storie, animazioni, racconti, laboratori, teatro e spettacoli.

_1170925 - Version 2

Alcune case del centro storico si apriranno ai piccoli visitatori con esposizioni, letture, laboratori artigianali e altre attività che punteranno a mettere in gioco la creatività e la libera espressione dei bambini. Le attività più significative saranno realizzate nelle quattro principali piazze di Campodimele, con gli spettacoli che costituiranno un’occasione del tutto particolare di intrattenimento, incontro ed esplorazione-conoscenza.

“Un paese incantato” è un festival internazionale sulla narrazione orale ideato dallo psicologo Giuseppe Errico e dedicato ai bambini e a tutti coloro che amano le fiabe. L’iniziativa è promossa e coordinata dal Comune di Campodimele, dall’associazione Agenzia Arcipelago onlus di Napoli e dall’I.P.ER.S. di Formia (istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie).

Il programma di eventi proposti il 21 e 22 maggio prossimi si annuncia denso, unendo agli spettacoli attività didattiche, incontri, workshop, mostre e laboratori espressivi sulla fiaba a cura di artisti, disegnatori, mini, animatori, illustratori e giocolieri.
Il progetto, dedicato alla fiaba popolare europea e sin dalla prima edizione all’opera “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, intende promuovere la creatività infantile, la curiosità e la scoperta del meraviglioso. Come sempre il festival internazionale della fiaba ospiterà artisti, scrittori, illustratori, studiosi e narratori in erba (bambini, studenti e appassionati), per un confronto con il mondo dei racconti magici.

Anche quest’anno Campodimele accoglie spettacoli di strada (burattini, marionette, mimo, teatro e danza popolare), offrendo una molteplicità di stimoli e suggestioni utili ad animare l’atmosfera magica della città. Una città fiabesca sorta per avvicinare all’immaginario favoloso tutti, grandi e piccini.

Come un luogo fiabesco sarà in futuro la “Casa delle fate di Campodimele”, spazio artistico espositivo e ludico-creativo permanente per bambini e genitori in corso di realizzazione nella città della provincia di Latina.

In occasione della settima edizione de “Un paese incantato” saranno infine allestiti stand, promossi laboratori espressivi e presentati libri.

LocandinaCampodimele

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi