Ritorna per la V edizione “Un’Altra Galassia”, la festa del libro nata dall’omonima associazione formata da Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino e Massimiliano Virgilio, e realizzata grazie alla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e Istituto Banco di Napoli – Fondazione.
“Un’Altra Galassia”, che nelle precedenti edizioni ha visto tra gli ospiti Raffaele La Capria, Walter Siti, Domenico Starnone, Sebastiano Vassalli, Giuseppe Montesano, Francesco Piccolo, Niccolò Ammaniti, Piergiorgio Oddifreddi, Ascanio Celestini, Stefano Bartezzaghi, Patrizia Cavalli, Sebastiano Vassalli, Francesco Piccolo, è un’occasione imperdibile per incontrare autori, parlare di libri e letteratura nel cuore del decumano superiore della città, e in modo del tutto gratuito.
Quest’anno la festa del libro torna ricca di appuntamenti tra il refettorio, le cantine e il chiostro del Monastero delle Trentatré in via Armanni, incrocio con via Anticaglia, altezza Ospedale Incurabili, e presso Spazio NEA in via Santa Maria di Costantinopoli.
Il programma 2015 è stato presentato presso il refettorio del Monastero delle Trentatré, in via Armanni, con i membri del collettivo, Madre Rosa Lupoli, Abbadessa del Monastero; Adriano Giannola, Presidente della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli; Daniele Marrama, Presidente dell’Istituto Banco Napoli – Fondazione; Maria Carmen Morese, Direttrice Goethe Institut; Antonello De Simone, Spazio NEA.
UN’ALTRA GALASSIA vuole creare, nel cuore di Napoli (orfana dal 2009 di una fiera del libro) una cittadella del libro e della cultura per due interi giorni. La partecipazione a tutti gli eventi, diversamente da quanto accade a ogni fiera o festival letterario della penisola, sarà gratuita e aperta in ogni sua espressione al pubblico.
Grazie a un’Altra Galassia, la città ospiterà i più importanti e riconosciuti autori italiani e stranieri che dialogheranno con il pubblico tramite incontri, reading, spettacoli, maratone letterarie e il collaudato format delle “sedute spiritiche” che riporterà in vita, nei meandri della Napoli esoterica, scrittori non più esistenti.
L’iniziativa intende riportare i libri ai lettori e lo fa insieme con la città, affidando ai luoghi cittadini la possibilità dell’incontro tra letteratura e pubblico. Tutti gli eventi della rassegna, infatti, si snodano tra alcuni dei più affascinanti posti della città, tra cui il Sagrato della Chiesa di San Paolo Maggiore, il suo Refettorio, il Chiostro, piazza San Gaetano e i suggestivi cunicoli di Napoli Sotterranea.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Monastero delle Trentatrè – Via Pisanelli 8
(Napoli – Anticaglia) Solo l’evento di venerdì 12 Giungo DIALOGHI si svolgerà presso lo spazio NEA
Via Santa Maria di Costantinopoli 53
Venerdì 12 Giugno
Ore 19,00. Spazio NEA
DIALOGHI – Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni
Sabato 13 Giugno
Ore 12,00. Monasero. Refettorio.
DIALOGHI – Vinicio Capossela e Valeria Parrella
Ore 15,00. Monastero. Refettorio.
DIALOGHI – Goffredo Fofi, Giuseppe Montesano, Maurizio Braucci e Massimiliano Virgilio
Ore 17,00. Monastero. Refettorio.
CONFERENZA/SPETTACOLO – Antonio Pascale in “Ricomincio da Massimo”
Ore 19,00. Monastero. Refettorio.
READING – Aldo Nove
Ore 21,00. Monastero. Cantine.
EVOCAZIONI – Maurizio Braucci evoca Jack London
Domenica 14 Giugno
Ore 12,00. Monastero. Refettorio.
DIALOGHI – Giusi Marchetta e Chiara Valerio dei “Piccoli Maestri”
Ore 15,00. Monastero. Refettorio.
READING – Chiara Valerio e Antonella Lattanzi
Ore 17,00. Monastero. Refettorio.
READING – Monika Zeiner
Ore 19,00. Monastero. Refettorio.
READING – Antonio Scurati
Ore 21,00. Monastero. Refettorio.
SPETTACOLO – Andrea Renzi in “Fuochi a mare per Vladimir Majakovskij”