Totò Memories – Vent’anni di inutili attese

0 0
Reading Time: 2 minutes

Totò Memories – Vent’anni di inutili attese è un viaggio alla scoperta dei mancati ricordi di Antonio de Curtis, da tutti conosciuto come Totò: la travagliata vicenda del museo mai aperto al pubblico, la casa natale svenduta all’asta e le sculture mai realizzate.

Un’ampia e puntigliosa inchiesta che ricostruisce, tassello dopo tassello, la ventennale assenza di un omaggio concreto al più importante comico napoletano, ricordato invece con devozione dai fan e dai suoi concittadini, invitando il lettore all’analisi diretta di fatti e documenti senza offrire una visione distorta e parziale degli eventi.

toto_copertina

Un focus su vent’anni di inutili promesse e false speranze.

L’inchiesta tenta di fornire risposte a domande finora cadute nel vuoto.

Attraverso il documentario – che ha raccolto più di 30 interviste dei personaggi coinvolti – inserito nel dvd, insieme a 6 contenuti extra di approfondimento, e questo libro che, oltre a fornire per la prima volta un’antologia di documenti e atti ufficiali, concentra lo sguardo anche sul Rione Sanità.

Un doveroso omaggio al quartiere natale di Totò, troppo spesso citato per i gravi fatti di cronaca nera, ma diventato oggi fucina di eccellenti iniziative culturali, economiche e sociali, ponendosi a modello di un vero e proprio risveglio culturale per la città di Napoli dove le istituzioni hanno mancato per vent’anni, è partita dal basso la spinta al cambiamento.

toto_memories

“Totò Memories – Vent’anni di inutili attese” libro + film documentario in DVD è edito dalla Marotta&Cafiero editori tramite il crowdfunding ed curato da due giornalisti e videomaker Carlo Maria Alfarano e Daniela Giordano e Annalisa d’Inverno che ha analizzato la parte museologica e museografica.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi