Chiuso lo spazio ‘Nati per Leggere’

0 0
Reading Time: 2 minutes

Molti ignorano che a Napoli non è mai esistita una #biblioteca per bambini e ragazzi. È sufficiente pensare a questo per considerare quanto risulti essere scellerata la decisione di privare le bambine e i bambini di quell’unico spazio pubblico  in cui poter incontrare i libri – gratuitamente per le famiglie e senza rappresentare un costo per il Comune di Napoli – contenente 900 (novecento!) libri scelti con cura e perizia dalle volontarie.

nati-per-leggere_784_23500

Eppure il Comune di Napoli più volte ha sottolineato l’enorme lavoro da portare avanti in città per contrastare la povertà educativa (di cui tanto si parla) e creare ogni presupposto possibile per favorire migliori occasioni di sviluppo sociale e culturale per tutti i cittadini, di ogni fascia della società. In questa cornice, però il Municipio guidato dal sindaco Luigi de Magistris scegliere di rinunciare a una risorsa preziosa come il programma Nati per Leggere appare cosa gravissima, oltre che inspiegabile.

Sorprende come un assessore tanto sensibile come Nino Daniele abbia adottato una simile e incomprensibile misura che è  contro l’interesse di tutti e contro il cosiddetto ‘bene comune’.

Perchè è stata decretata la fine di un’esperienza che ‘a costo zero’, in 5 anni, ha prodotto un valore incalcolabile? Bambini che mai avrebbero potuto avvicinarsi ai libri grazie a Nati per Leggere avevano la possibilità di sfogliarne, leggerne a centinaia.

43-nati-per-leggere

Il punto Lettura è un presidio di civiltà e democrazia. Difenderne la sua esistenza corrisponde a una battaglia di civiltà e legalità occorre riaprirlo, subito.

Le parole hanno un peso come quelle di Erri De Luca :

Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi