Autismo, al via la giornata mondiale

0 0
Reading Time: 2 minutes

Integrazione: un insieme di colori per i colori di un insieme. Sarà questo il tema conduttore della X giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo in programma domenica prossima a Napoli negli spazi della Mostra d’Oltremare.

Giochi, spettacoli e sport per le famiglie che potranno disporre di spazi attrezzati ed un confronto tra rappresentanti delle istituzioni ed esperti, le iniziative programmate dall’Associazione Onlus “Professor Lucio Vittoria” con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Miur, del Santobono Pausilipon e del Comitato Italiano Paralimpico.

La giornata mondiale dedicata all’autismo rappresenta un’iniziativa fondamentale per prendere consapevolezza circa una problematica diffusa ma talvolta sconosciuta. In Italia l’autismo è una disabilità tra le più estese, ne sono affette più di 400mila persone e il numero è in costante aumento.

Rientra tra i deficit che il Ministero della Salute classifica come “disturbi pervasivi dello sviluppo”, causando problemi di interazione con gli altri, difficoltà comunicative, comportamenti ripetitivi e relative disabilità intellettive con alterazioni comportamentali. La sua percezione non è sempre univoca e chiara, si manifesta solitamente nella prima infanzia ed è presente per tutta la vita.

Non vi sono ad oggi cure definitive ma la consapevolezza della malattia è fondamentale per aiutare chi ne è affetto.

L’obiettivo di questa giornata, fissata in tutto il mondo domenica 2 aprile, è proprio quello di sensibilizzare l’opinione pubblica al confronto su una tematica sensibile che non deve rimanere sconosciuta, affinché non solo si parli di questa patologia ma lo si faccia in modo corretto, nel rispetto di quanti combattono ogni giorno con le difficoltà quotidiane che non sono dovute esclusivamente alla malattia stessa, ma da una percezione sociale del malato falsata da una cattiva informazione.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi