Battute Venezia e Firenze, Monopoly sceglie Napoli come ambientazione della prima edizione speciale d’Italia del gioco da tavolo piu’ celebre del mondo. Via Toledo (anzi, via Roma, come la chiamano i napoletani) sostituisce vicolo Stretto e via Posillipo prende il posto di Parco della Vittoria, la casella piu’ ambita del tabellone.
Un debutto storico che ha un unico precedente in Europa: la città di Londra. Monopoly Napoly è una versione speciale, personalizzata nelle strade e nei testi, che sara’ in vendita da domenica a partire da 34,99 euro.
Rivolta a collezionisti e giocatori, la versione partenopea del gioco nato nel 1935 sta gia’ andando a ruba: “Non sara’ diffusa solo in Italia”, spiega Fausto Cerutti, country manager di Winning Moves, che ha acquisito i diritti di Hasbro per sviluppare le edizioni regionali di Monopoly in tutta Europa.
“Abbiamo gia’ prenotazioni per le 12mila copie stampate – continua Cerutti – e sara’ anche in vendita su Amazon. Stimiamo che, in termini di vendita, sara’ tra le prime dieci edizioni speciali del mondo. Inizialmente erano state selezionate Firenze e Venezia, le mete piu’ amate dai turisti del mondo. Io ho consigliato NAPOLI perche’ va di moda. E’ una città che ha uno spirito tutto suo e poi l’imprenditoria locale è molto disponibile a investire sul brand Napoli, è orgogliosa di questa citta’. Cosa c’e’ negli imprevisti? Niente pizze, sfogliatelle, pulcinella e mandolini. Raffiguriamo una Napoli meravigliosa, senza stereotipi”.
L’iniziativa e’ curata dall’agenzia partenopea WStaff e gode anche del patrocinio del Comune di NAPOLI che oggi ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del primo Monopoly d’Italia. Ed e’ stato proprio mister Monopoly a donare all’assessore ai Giovani, Alessandra Clemente, la ‘casella’ di piazza Municipio. “Tanti curiosi – dice Clemente – potranno venire a vedere la bellezza e la grande accoglienza di Napoli”.