Adotta una fotografia. E’ l’originale iniziativa messa in campo a Napoli dall’associazione Riccardo Carbone che ha avviato una raccolta fondi per consentire la catalogazione e la digitalizzare dell’archivio di oltre 500mila immagini del fotoreporter napoletano Riccardo Carbone scatti che raccontano cinquant’anni di Napoli, dal 1926 fino agli anni Settanta.
L’archivio è da pochi giorni on-line sul portale http://catalogo.archiviofotograficocarbone.it/carbone-web/ ma il lavoro – come spiegano i volontari dell’associazione – è solo all’inizio.
”Grazie ad una collaborazione con la società Regesta.exe, specializzata in archivi multimediali, abbiamo digitalizzato e reso disponibile solo 1% dei 24.000 servizi fotografici – spiega il fotoreporter Renato Carbone, figlio di Riccardo fondatore dell’agenzia – e dopo un’operazione di crowdfunding al quale hanno aderito centinaia di persone abbiamo messo in sicurezza i negativi, climatizzato gli ambienti dove sono custoditi e acquistato computer e scanner per la digitalizzazione”.
Nel portale oltre alle immagini sono disponibili i titoli degli altri servizi fotografici ancora da trattare ed in cerca di ‘adozioni’ da parte persone e istituzioni interessate ai contenuti di queste immagini che un loro contributo potranno consentirne la digitalizzazione.