Michelangelo, a New York i suoi 133 disegni

0 0
Reading Time: 2 minutes

Per tre mesi il pubblico d’oltreoceano potrà ammirare la maestria del disegnatore Michelangelo Buonarroti (1475-1564), nella più grande mostra dedicata al genio del Rinascimento negli Usa e ospitata da oggi al 12 febbraio 2018 al Metropolitan Museum of Art di New York, a cura di Carmen C. Bambach.

L’esposizione ‘Michelangelo: Divine Draftsman and Designer’ presenta 133 disegni michelangioleschi, tre sculture e il suo primo dipinto assoluto. Viene proposta anche una recente scoperta ad opera della stessa Bambach: si tratta dell’attribuzione a Michelangelo di uno schizzo su carta, datato intorno al 1530, raffigurante un uomo nudo seduto e con il corpo reclinato con accanto un bambino vestito che guarda altrove.

Il disegno fa parte dal XIX secolo della collezione del Städel Museum di Francoforte. Le opere presentate in rassegna provengono da 54 musei ed istituzioni pubbliche e private di Stati Uniti ed Europa, tra cui gli Uffizi, il Museo Nazionale del Bargello e Casa Buonarroti a Firenze, il Museo di Capodimonte a Napoli, la Biblioteca Apostolica Vaticana e la Biblioteca Reale di Windsor.

Insieme ai 133 disegni di Buonarroti, che sottolineano l’eccellenza michelangiolesca nel disegno, l’arte che nel Rinascimento fu alla base per tutte le altre, sono esposti il monumentale cartone preparatorio per l’affresco della Crocifissione di Pietro della Cappella Paolina, l’ultimo dipinto in Vaticano; la serie completa di disegni realizzata per l’amico Tommaso de’ Cavalieri; due studi, uno per la Sibilla Libica della Cappella Sistina, l’altro per il monumento funebre di papa Giulio II in San Pietro.

In mostra anche ‘Il tormento di Sant’Antonio’, considerato il primo dipinto di Buonarroti, eseguito tra i 12 e i 14 anni con maestria sorprendente: è stato acquistato dal Kimbell Art Museum di Forth Worth all’asta da Sotheby’s a Londra nel 2008 ed è stato esposto Metropolitan Museum of Art di New York per la prima volta nel 2009 dove ora torna per tre mesi.

In mostra anche il modello architettonico in legno per la volta di una cappella. Intorno al nucleo michelangiolesco, ruota infine selezione di lavori di artisti coevi, con l’obiettivo di delinearne il contesto e offrire spunti di confronto.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi