Napoli con il suo mare del meticciato abbraccia Papa Francesco

Reading Time: 2 minutes Parla Papa Francesco ospite della pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale sulla Collina di Posillipo con il panorama mozzafiato del Vesuvio e la bellezza delle isole del Golfo, segno che il Creatore con i partenopei è stato generoso.

0 0
Reading Time: 2 minutes

“Napoli è città crocevia sul Mediterraneo, il mare che è luogo di transiti, di scambi, e talvolta di conflitti e pone una serie di questioni spesso drammatiche”.

Parla Papa Francesco ospite della pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale sulla Collina di Posillipo con il panorama mozzafiato del Vesuvio e la bellezza delle isole del Golfo, segno che il Creatore con i partenopei è stato generoso.

Il discorso del Pontefice a Napoli su “Mediterraneo, vie di fratellanze invece dei muri” acquista un significato maggiore, simbolico e di sostanza.

E’ lo stesso Papa Bergoglio che ad un certo punto percepisce nel capoluogo del Mezzogiorno una atmosfera particolare, evocativa e di empatia e conia la definizione “Mare del meticciato aperto all’incontro” poi non a caso rende l’omaggio a Napoli : “Città non solo di violenza, ma che conserva esempi di Santità e il capolavoro di Caravaggio sulle opere di Misericordia”.

“Penso alla nonviolenza come orizzonte e sapere sul mondo – sottolinea – alla quale la teologia deve guardare come proprio elemento costitutivo. Ci aiutano qui gli scritti e le prassi di Martin Luther King e Lanza del Vasto e di altri ‘artigiani’ di pace”.

Papa Francesco poi rende onore a due illustri studenti : “Ci aiuta e incoraggia la memoria del Beato Giustino Russolillo, che fu studente di questa Facoltà, e di Don Peppino Diana, il giovane parroco ucciso dalla camorra, che pure studiò qui”.

Insomma, il Pontefice proprio da Napoli ritorna sul tema dei migranti mentre da 10 giorni a bordo della Sea Watch restano ‘ostaggio’ 43 profughi causa il mancato lasciapassare del governo all’approdo.

Il Papa chiede una “teologia dell’accoglienza”, in una chiesa che “mette al centro l’evangelizzare : che non vuol dire proselitismo”.

Pier Paolo Milanese

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi