Manovre di palazzo. Salvini-Meloni, prove di alleanza per mettere alla porta i grillini

Reading Time: 2 minutes Manovre di palazzo. Salvini-Meloni, prove di alleanza per mettere alla porta i grillini

0 0
Reading Time: 2 minutes

Smentiscono con nettezza, forse. C’è chi racconta una cosa, chi un’altra. Sta di fatto che le segreterie dei due partiti offrono versioni diverse e contrastanti e quindi poco credibili.

A questo punto c’è davvero da crederci : Matteo Salvini e Giorgia Meloni stanno pensando ad una alleanza programmatica. Sembravano rumors ma forse non lo sono più.

Lega e Fratelli d’Italia si sono avvicinati e stanno riflettendo. C’è chi sostiene che sono più le cose che hanno in comune che quelle che li vedono distanti.

Di sicuro i due leader – uno al governo, l’altra all’opposizione – si sono trovati tante volte a competere nella stessa area politica, rivolgendosi allo stesso bacino elettorale. Divisi anche in Europa, lui nel neogruppo sovranista Democrazia e identità, lei con i Conservatori.

C’è da dire, la Meloni vorrebbe costruire un soggetto che va oltre FdI e guardare ai tanti moderati di destra che non trovano casa, visto anche il progressivo evolversi di Forza Italia.

La leader di Fratelli d’Italia più volte ha invitato Salvini a rompere l’alleanza contrattuale con il Movimento 5 Stelle. I numeri ci sono. Lega quasi al 38 per cento nei sondaggi e FdI compresa tra il 6 e 8 per cento potrebbero dar vita a un nuovo esecutivo.

Nel centrodestra le acque sono agitate assai complice il recente sorpasso nei sondaggi di Fratelli d’Italia nei confronti degli azzurri di Silvio Berlusconi. Tra i temi dell’incontro Salvini-Meloni, secondo indiscrezioni dell’Adnkronos che conferma l’incontro, anche le strategie per l’Ue.

Perché il fronte sovranista, che in Italia supera il 40 per cento dei voti, è rimasto a mani vuote. D’altra parte Meloni è nel gruppo dei Conservatori, più favorevole alla convergenza con i Popolari. Mentre Salvini ha una famiglia politica poco numerosa e ancor meno incisiva.

P.P.M.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi