Non è un premio come tutti gli altri. Porta il nome di un poeta della musica, di un artista sensibile, di un cantautore vero, di un grande compositore italiano che nei suoi brani ha raccontato lo struggimento, l’amore, i sentimenti, la vita.
Bruno Lauzi è scomparso 13 anni fa, insieme con Fabrizio De André, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Sergio Endrigo e Gino Paoli – è stato tra i fondatori e maggiori esponenti della cosiddetta scuola genovese dei cantautori.
Il Premio Anacapri porta il suo nome e s’ispira alla sua di storia per dare un riconoscimento di qualità a canzoni e artisti che hanno cose nuove da dire.
Tra la Canzone d’Autore 2019 è stato selezionato tra i finalisti il rapper napoletano TUEFF.

Il rapper partenopeo, da sempre impegnato nelle tematiche sociali attraverso la sua musica, proporrà un brano che fa parte di un nuovo progetto discografico dal titolo ‘Uomo Vero’ con le musiche di Dj Uma in lingua italiana incentrato sulla vera essenza e sul rispetto di ogni forma di vita.
Il Premio Anacapri Bruno Lauzi, Canzone d’Autore 2019 è giunto alla sua XII Edizione, che sempre dà lustro alla Canzone d’Autore nel nome del grande cantautore italiano Lauzi, la finale si svolgerà ad Anacapri oggi 25 luglio e tra i cinque finalisti in concorso è stato selezionato il brano inedito ‘L’Ultimo Bisonte’ di Tueff, in arte Federico Flugi, tra migliaia provenienti da tutta Italia.
“Questa selezione è per me già una vittoria” commenta entusiasta TUEFF, occhi puntati sulla sua terra ma anche mente aperta verso nuovi orizzonti, che si esibirà non solo nel suo brano inedito ma anche nella rivisitazione originale di un pezzo di Lauzi.
Il Rapper della ‘Questione Meridionale’, grazie anche al successo del suo brano ‘Brigante pe Ammore’ ed ‘Ogni Vota’ dedicata al giornalista Giancarlo Siani, è stato sempre sostenitore dei valori del sud, che con questa nuova progettualità decide di rendere internazionali.
Pier Paolo Milanese
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it