Esplode la crisi. Se prima c’erano solo dei sussurri ora èufficiale: il governo della rivoluzione, il governo che ha eliminato la povertà, il governo che voleva tornare alla lira o meglio dettare le proprie regole alla Ue è ad un passo dalla crisi.
“Andiamo subito in Parlamento per prendere atto che non c’è più una maggioranza, come evidente dal voto sulla Tav, e restituiamo velocemente la parola agli elettori”.
Matteo Salvini, dopo un’ora di colloquio con Giuseppe Conte rompe gli indugi. E lo comunica proprio al premier. Si va al voto passando da un confronto in Parlamento.

“Le vacanze non possono essere una scusa per perdere tempo e i parlamentari (a meno che non vogliano a tutti i costi salvare la poltrona) possono tornare a lavorare la settimana prossima, come fanno milioni di Italiani”, dice il vicepremier leghista.
Il leader leghista ha atteso che Conte tornasse dal colloquio al Colle e avesse un colloquio con lui per annunciare la fine di questa esperienza di governo.
Dopo il voto al Senato sulla Tav e dopo il comizio di Matteo Salvini a Sabaudia la Lega non si accontenta del rimpasto e delle dimissioni di Conte.
Ipotesi che i leghisti smentiscono insieme a quella del ritiro dei ministri. “Parliamo solo attraverso note e fonti ufficiali”. dicono i leghisti commentando queste indiscrezioni.
La Lega allora pretende le elezioni. A questo punto prima possibile, verosimilmente a ottobre (si parla del 13). Data di cui potrebbero aver parlato Conte e Salvini nel loro incontro a Palazzo Chigi.
Nella sede del governo era arrivato anche Luigi Di Maio. Ma fonti grillini hanno spiegato che non ha partecipato all’incontro ed era nel suo ufficio a lavorare. Intanto Roberto Fico, presidente della Camera, era salito al Quirinale per parlare con il capo dello Stato.
Ora tutto si complica. Nea storia repubblicana non è mai avvenuta una crisi di governo a pochi giorni da Ferragosto e con una legge finanziaria difficilissima da portare in porto. Segnali negativi che potrebbero far precipitare il Paese nel caos istituzionale ed economico.
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it