È la moda del momento. Occorre almeno una volta cimentarsi.
Se Matteo Salvini con il suo tour beach irrompe in costume da bagno sulle spiagge, comizia, fa il deejay, balla con le cubiste, beve cocktail e mojito a sbafo, va in canoa e più che altro fa selfie a ripetizione direttamente sotto l’ombrellone e accanto alle sedie a sdraio, allora anche il gemello diverso Luigi Di Maio deve conformarsi.
Non farlo significa non essere trendy. Certo la spiaggetta di Palinuro nel Cilento non è il Papeete beach di Milano Marittima, il capo dei 5 Stelle ha un altro stile rispetto all’irruento e festaiolo capo della Lega.
Luigi Di Maio è più il bravo ragazzo della porta accanto. Il giovane samaritano che se vede una vecchietta in difficoltà nell’attraversare non ci pensa su due volte e presa sotto al braccio l’accompagna dall’altra parte della strada.
Insomma, che Di Maio si facesse selfare in costume sotto gli ombrelloni era solo questione di giorni. E appunto il giorno è giunto a Ferragosto.
Il vicepremier spunta su di una spiaggetta cilentana con il costumino rosso anni 70 e si concede ai bagnanti ‘armati’ di smartphone. Qui non ci sono avvenenti donne con costumini adamici oppure cubiste sensuali e giovani ragazze in visibilio.
Sulla spiaggetta di Palinuro ci sono donne mature, zie, nonne, nonni, padri di famiglia e non appena incontrano Di Maio ci parlano, lo consigliano, lo spronano ad andare avanti e di non arrabbiarsi e di stare attento con Salvini.
Pier Paolo Milanese