Salvini e la controffensiva della magistratura. Con il cambio di maggioranza finisce la copertura politica-giudiziaria?

0 0
Reading Time: 2 minutes

È un crescendo di tensioni. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini sa bene che il ruolo istituzionale che ricopre non gli consente di andare al di là della legge.

Se prima il vicepremier aveva una certa copertura politico-giudiziaria adesso alla luce della crisi di governo e della nuova prospettiva di un possibile accordo M5S e Pd si sente meno tutelato. Salvini mastica amaro e teme una controffensiva della magistratura.

Il caso Open Arms si può trasformare in un caso Diciotti bis e se i magistrati della Procura di Agrigento invieranno al Senato una eventuale richiesta a procedere nei confronti di Salvini in Parlamento non ci sarà più il voto contrario del M5S.

Questo lo scenario che ha consigliato al capo del Viminale di fare un passo indietro e acconsentire almeno lo sbraco dei 27 minori.

La vicenda della Open Arms, la nave Ong bloccata da 17 giorni in mare con 147 naufraghi a bordo, segue lo stesso copione della Diciotti. La polizia giudiziaria ha acquisto tutta documentazione presso il Viminale.

Occorre capire se la pressione politica di Salvini e dall’alto del suo ruolo apicale abbia indotto i funzionari a comportarsi al di sopra della legge.

C’è un fascicolo aperto con l’ipotesi di sequestro di persona e poi c’è la vicenda di non aver ottemperato alla sentenza del Tar del Lazio che ordinava lo sbarco dei naufraghi nel porto di Lampedusa.

Guai, insomma, all’orizzonte per il ministro dell’Interno Salvini che tra qualche giorno, forse già martedì, non sarà più al Viminale e non farà più parte della maggioranza di governo.

Lo scudo giudiziario è nei fatti saltato e oltre alla vicenda Open Armas continuano le inchieste sui casi Siri e Savoini che inquietano i vertici del Carroccio e cominciano nello stesso partito a far sollevare voci contrarie al leader.

Giulia Rosati

Metti un like alla nostra Fanpage

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi