Torna in Russia lo spettro di Chernobyl, esperimento nucleare andato male

0 0
Reading Time: 2 minutes

Ritorna l’incubo di Chernobyl in Russia. Ricoveri in ospedale per malessere e i medici non hanno dubbi si tratta di radiazioni nucleari. Scattano i controlli e una intera zona è contaminata.

All’ospedale regionale di Arkhangelsk giungono tre feriti gravi: sono nudi e avvolti in teli di plastica traslucida.

I medici capiscono subito che c’è qualcosa di strano ma, fedeli al giuramento di Ippocrate, si affannano per salvare loro la vita. È accaduto qualcosa al poligono militare di Severodvinsk.

Le bocche sono cucite e le autorità si chiudono a riccio.

“Nessuno – né i direttori dell’ospedale, né i funzionari del ministero della Sanità, né quelli regionali o il governatore – hanno informato il personale che i pazienti erano radioattivi”, racconta uno dei chirurghi della clinica al Moscow Times, al quotidiano in lingua inglese di Mosca che ha ricostruito la vicenda.

È proprio il giornale a denunciare i fatti e quindi l’incidente nucleare. Il quotidiano precisa che nessuna delle sue fonti ha lavorato direttamente con i pazienti in questione ma tutti hanno partecipato a un briefing in ospedale il 12 agosto scorso, alla presenza di un viceministro della Sanità del governo regionale di Arkhangelsk.

Trapela che a Severodvinsk era andato male un test missilistico a propulsione nucleare, le autorità hanno offerto alla staff dell’ospedale di sottoporsi a esami approfonditi a Mosca: circa sessanta persone hanno accettato.

A uno dei dottori è stato trovato il Cesio-137 (un isotopo radioattivo che è un sottoprodotto della fissione nucleare dell’uranio-235) nel tessuto muscolare. L’informazione è stata smentita a stretto giro dal ministero della Sanità.

Nel comunicato si ammette però che l’Agenzia Federale Biomedica Russa (FMBA) “ha esaminato 91 medici dell’ospedale regionale di Arkhangelsk in seguito all’incidente dell’8 agosto a Severodvinsk”.

Metti un like alla nostra Fanpage

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
100 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi