Crisi di governo, summit dei parlamentari del M5S. La linea è quella di Beppe Grillo: “Salvini è inaffidabile”. Di Maio: “Lega risolva problema interno”

0 0
Reading Time: 2 minutes

Una riunione congiunta con il gruppi parlamentari di Camera e Senato.

Deputati e senatori Pentastellati sono stati aggiornati dal leader Luigi Di Maio sui contenuti della riunione organizzata e voluta da Beppe Grillo a cui hanno partecipato tra gli altri Roberto Fico, Alessandro Di Battista e Davide Caseleggio.

Il fondatore dei grillini sembra essersi ripreso il ‘suo’ Movimento e detta la road map: Il tempo per Matteo Salvini è scaduto.

È un alleato inaffidabile e si sente un gradino sotto Dio. Sembra che il discorso con Salvini sia definitivamente chiuso. Anche se dalle parti dei Pentastellati si fa attenzione a non coinvolgere la Lega.

Nella quasi rottura, i 5 Stelle lanciano un messaggio definitivo nei confronti del ‘Capitano’ ma di moderata apertura per la Lega. La differenza è velata e strategica.

Quasi a voler dire : “Se risolvete nel vostro interno i problemi di leadership, noi ci potremmo essere”.

Se inizialmente Beppe Grillo aveva benedetto l’alleanza con il Carroccio sdoganando Matteo Salvini adesso, dopo 15 mesi di governo, si è convinto che il ‘Capitano’ è tutto fumo e niente arrosto.

Il comico genovese durante l’incontro di ieri parlando di Salvini avrebbe detto: “è un uomo di intelligenza media, ma non pensavo fosse così sleale”.

La sterzata è stata notificata poche ore fa all’interno dell’assemblea congiunta del M5S. L’unica certezza è che non si continuerà a governare con la Lega fino a quando l’interlocutore sarà Salvini.

Mentre si avvicina l’appuntamento di domani quando alle 15 il premier Giuseppe Conte si presenterà in Senato per delle comunicazioni, forse rassegnerà le sue dimissioni, non è stata ancora depositata da parte della Lega, la mozione di sfiducia al Governo.

Insomma, la vicenda con il trascorrere dei giorni sta acquistando i contorni della farsa e delle comiche Salvini ed i suoi restano bullonati alla poltrona.

“Spero che nella Lega si apra un dibattito sul disastro che ha compiuto in pochi giorni e in totale autonomia Salvini” – spiega Luigi Di Maio – nel corso dell’assemblea dei gruppi parlamentari.

“Molti leghisti – ha aggiunto il vicepremier grillino – mi hanno scritto ‘non sapevamo nulla’. È colpa di Salvini e lo si vede anche da alcune interviste rilasciate da altri esponenti leghisti”.

Poi Di Maio ha continuato l’attacco al leader leghista: “Non si sa cosa sia successo tra un mojito e l’altro. Hanno aperto una crisi in spiaggia, noi la stiamo portando in Parlamento perché è il luogo democratico dove dibattere”.

E rispetto alle tante ipotesi di cambio di maggioranza e la proposta di Romano Prodi del varo di un ‘Governo Ursula’ cioè la maggioranza che in Europa ha votato capo della commissione Ue, ursula von der leyen, ovvero M5S, Pd e con dentro Forza Italia, Di Maio evidenzia: “Noi dobbiamo affidarci al presidente della Repubblica e al percorso istituzionale che vorrà delineare”.

Pier Paolo Milanese

Metti un like alla nostra Fanpage

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi