Il dado è tratto: l’alleanza Giallo-Verde non esiste più

0 0
Reading Time: 2 minutes

Non esiste più l’alleanza Giallo-Verde. Poco meno di 24 ore e l’esperienza del ‘governo del cambiamento’ sarà archiviata.

Le probabili dimissioni del premier Giuseppe Conte – dopo aver effettuato, domani al Senato, le comunicazioni istituzionali – sono ormai date per scontato.

‘L’avvocato del popolo’ salirà al Colle e consegnerà il suo mandato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il capo del Quirinale prenderà atto della situazione e avvierà le consultazioni per poi affidare l’incarico esplorativo a una personalità di prestigio che possa essere i garante di una nuova maggioranza e di un nuovo governo.

Il dado è tratto.

È chiaro che la grande partita la gioca il Movimento 5 Stelle, formazione che alle ultime elezioni ha totalizzato il 32 per cento dei voti. Il ‘Gabinetto di guerra’ dei 5 Stelle si è riunito nella villa di Beppe Grillo. Un summit ai massimi livelli con tutti i pezzi da 90 del Movimento.

Alla fine della riunione, univocamente i Pentastellati hanno chiuso definitivamente il portone in faccia a Matteo Salvini. Il capo del Carroccio è stato bollato come ‘inaffidabile’ e ‘irresponsabile’.

Spezzare l’alleanza giallo-verde, far precipitare il Paese in una crisi profonda, mettere a rischio i conti e creare le premesse per un aumento dell’Iva hanno fatto arrivare la misura all’orlo.

È il punto di non ritorno. Il rapporto fiduciario si è chiuso definitivamente. La Lega è ufficialmente all’opposizione. Ma Salvini resiste. Non si è dimesso da ministro, né da vicepremier così anche gli altri leghisti al governo.

Allora domani Conte che per 15 mesi ha incassato e subito in silenzio le peripezie, i capricci e le pressioni di Salvini, andrà a dimettersi così dal far decadere tutte le cariche istituzionali.

E nonostante la giravolta ed i segnali di riconciliazione avanzati da un irrequieto Salvini, i 5 Stelle mostrano durezza e una volontà granitica di lasciare al proprio destino l’ex alleato.

Pier Paolo Milanese

Metti un like alla nostra Fanpage

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi