Al via i primi controlli dei conti correnti: tremano i furbetti

0 0
Reading Time: < 1 minute

Scatta l’operazione dello Stato contro la frode fiscale. Monitorati i movimenti bancari di milioni di contribuenti. Non solo le aziende sono finite nel mirino, ma anche i singoli contribuenti grazie al Risparmiometro, il cosiddetto ‘Grande Fratello fiscale’.

Il Risparmiometro è l’ultima arma messa in campo dallo Stato per combattere l’evasione fiscale. In sostanza è un algoritmo che verifica se i risparmi accumulati in un anno sono coerenti con i redditi dichiarati.

In caso di scostamento fra entrate e uscite superiore al 20%, crea degli elenchi selettivi su cui poi scattano i controlli. Il Risparmiometro lavora in autonomia, avvalendosi di un’enorme mole di dati accumulata in dieci anni.

Da quando sono entrate in funzione l’Anagrafe Tributaria, infatti, le banche e gli operatori finanziari sono obbligati a fornire al Fisco i saldi annuali dei nostri conti e altre informazioni su base mensile, come l’apertura o la cessazione di rapporti, oppure le operazioni effettuate allo sportello con assegni o contanti.

L’Anagrafe ha così accumulato dati su 75 milioni di conti correnti, a cui si aggiungono quelli su 115 milioni di carte di credito, su 21 milioni di gestioni patrimoniali e altre informazioni, per un totale di addirittura 670 milioni di rapporti finanziari.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi