Altroconsumo ha stilato una mappa della convenienza: ecco come risparmiare al supermercato

0 0
Reading Time: 2 minutes

La spesa è un capitolo importante per i bilanci delle famiglie. Secondo gli ultimi dati Istat, gli italiani spendono circa 500 euro al mese per il carrello della spesa.

Una cifra che, a causa dell’inflazione, rivela un calo dei consumi alimentari, che dal 1997 ad oggi è stato pari al 18,4% al netto dell’inflazione. Un’ottima stategia per risparmiare sulla spesa senza rinunciare alla qualità, è quella di cambiare abitudini, fare attenzione ai prezzi dei prodotti ed evitare gli sprechi.

In questo modo, secondo un’indagine di Altroconsumo, si possono arrivare a risparmiare fino 1.278 euro l’anno, oltre 100 euro al mese, scegliendo il punto vendita giusto.

Come? Dai supermercati agli ipermercati, dagli store gourmet ai discount. Altroconsumo ha disegnato una mappa della convenienza in 69 città italiane, rilevando oltre 1 milione di prezzi in più di 1.000 punti vendita.

Innanzitutto, è stata considerata come “spesa tipo” della maggior parte degli italiani quella costituita da un mix composto per la maggior parte da prodotti di marca, quelli più noti; poi da quelli a marchio commerciale (marchiati con il logo della catena dove vengono acquistati) ma anche da quelli più economici.

Considerando una spesa di questo tipo è Famila Superstore la catena più conveniente seguita da Auchan e, “a pari convenienza”, da Ipercoop, Conad Ipermercato, Iper e Bennet.

Per chi acquista solo prodotti di marca è Esselunga a confermarsi la più conveniente, mentre Conad Ipermercato e Aldi e Eurospin si attestano rispettivamente al primo posto per la spesa esclusivamente con prodotti a marchio commerciale e solo con prodotti economici.

Facendo attenzione e imparando dei trucchetti si possono risparmirae oltre 1300 euro.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi