Apre all’insegna dell’arte e della grande satira, con la presentazione di due mostre, oggi alle ore 18 al PAN|Palazzo delle Arti di Napoli, la quinta edizione di Imbavagliati – Festival internazionale di Giornalismo Civile, ideato e diretto da Désirée Klain.
Gli splendidi 100 scatti del fotografo milanese Uliano Lucas saranno protagonisti dell’antologica ‘Uliano Lucas per Imbavagliati’ a cura di Tatiana Agliani.
Una raccolta di immagini riservate al Festival, che ripercorre la lunga attività del celebre fotoreporter. Ad emergere, uno spaccato potente e sfaccettato nel quale le immagini fanno riaffiorare personaggi, umori, lotte, esistenze, svelando la poetica e lo stile da molti definito unico nel panorama della fotografia italiana.
Per celebrare i primi cinque anni di ‘Imbavagliati’, mostra inimitabile nel suo genere ideata per l’occasione da Désirée Klain: ‘5×5=Una risata vi libererà’: la grande satira contro la censura. Protagonisti cinque maestri assoluti della vignetta a sfondo sociale e politico, con le rispettive illustrazioni realizzate in ‘diretta’ durante gli incontri del Festival: Stefano Disegni, Fabio Magnasciutti, Mauro Biani, Enrico Caria, e Riccardo Marassi.
Un’esposizione in cui la sottile arte dell’ironia sale in cattedra, attraverso l’interpretazione grafica delle innumerevoli testimonianze raccolte nel corso delle precedenti edizioni di ‘Imbavagliati’.
Si ringrazia la Fondazione Plart per il supporto nella stesura e nella realizzazione del progetto. Durante l’inaugurazione interverranno: Luigi de Magistris (Sindaco della Città di Napoli), Nino Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli), Désirée Klain (direttrice artistica del Festival ‘Imbavagliati’), Vittorio Di Trapani (Segretario UsigRai), Claudio Silvestri (Segretario del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania), Margherita Di Ciacci (Past President del Comitato Regionale Unicef Campania) e Paolo Siani (Pediatra e Parlamentare).
Al vernissage parteciperanno, inoltre, l’autore della mostra Uliano Lucas e, per la prima volta tutti insieme al Festival, gli illustratori Stefano Disegni, Fabio Magnasciutti, Mauro Biani, Enrico Caria e Riccardo Marassi.
Durante l’evento, Roberta De Maddi (SUGC) esporrà la ‘Carta di Napoli, diritti e doveri del giornalista per immagini’, decalogo frutto del lavoro della Commissione per il giornalismo per immagini del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania e promosso dalla Federazione Stampa Italiana.
Saranno presenti anche i giornalisti/testimoni: Helena Maleno (Spagna), Abdelaziz Yakub (Sudan), Jok Madut Jok (Sudan del Sud), Maha Assan (Siria), Naziha Arebi (Libia) e Olga Rodríguez (Spagna).
Imbavagliati – Festival Internazionale di Giornalismo Civile è prodotto dall’Associazione Culturale ‘Periferie del Mondo – Periferia Immaginaria’ e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati.
È realizzato in collaborazione con: la Federazione Nazionale della Stampa, l’UsigRai, il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania e Articolo 21, con l’alto patrocinio di Amnesty International e Unicef Italia.