Helena Maleno vince il Premio Pimentel Fonseca, quinta edizione

0 0
Reading Time: 3 minutes

E’ stato consegnato a Helena Maleno, giornalista, ricercatrice e attivista spagnola, specializzata sui temi della immigrazione il Premio Pimentel Fonseca, quinta edizione, prologo del Festival dedicato al giornalismo civile -Imbavagliati- ideato e diretto da Désirée Klain.

La cerimonia si è svolta al Pan Palazzo delle Arti Napoli.

“È un onore per me, il giornalismo è importante nel lavoro per i diritti umani perche’ da visibilità”, ha detto Maleno, che vive in Marocco dove denuncia episodi che coinvolgono migranti alle frontiere spagnole del sud e lavora per supportare le comunità sub-Sahariane.

Foto di Roberta De Maddi

Come attivista, inoltre, usa i social network quotidianamente per segnalare le imbarcazioni alla deriva o chi varca il confine, coordinandone il salvataggio. Nei suoi confronti è in atto un procedimento giudiziario.

“Un processo lungo – spiega – due Paesi diversi hanno già stabilito|la mia innocenza, abbiamo vinto due cause ma continuiamo ad essere criminalizzati, premi come questo proteggono i difensori dei diritti umani, ci sentiamo più tutelati”.

Foto di Roberta De Maddi

Premio Pimentel Fonseca Honoris Causa è stato assegnato alla ‘comandante’ tedesca Carola Rackete, intervenuta con un videomessaggio di ringraziamento indirizzato all’organizzatrice e al sindaco di Napoli.

“Il mio equipaggio non ha salvato la vita a migranti o rifugiati, abbiamo salvato la vita di esseri umani. La legge del mare è condurre chiunque abbia bisogno di soccorso in un porto sicuro, a prescindere dalla razza, la classe sociale o il genere. Noi non abbiamo ragioni per chiedere passaporti o i|motivi del loro viaggio” – ha evidenziato Rackete –

Foto di Roberta De Maddi

“Come volontaria per il soccorso in mare, non è il mio lavoro pensare a un giusto sistema di ricollocazione in Europa per affrontare una crisi del genere. Ma come cittadina europea, è mio dovere – continua – denunciare le ingiustizie, per rendere il potere politico più consapevole e perchè si prenda le sue responsabilità nei confronti della società in cui viviamo” .

“Due donne coraggiose” ha commentato Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, che ha consegnato il premio.

Madrina della serata, Marisa Laurito. Intervenuti anche Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune, Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa, Claudio Silvestri, segretario del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania.

Foto di Roberta De Maddi

Helena Maleno, nella mattinata, ha deposto fiori sulla tomba di Eleonora Pimentel Fonseca alla Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore insieme con l’assessore Nino Daniele.

La manifestazione in onore della ‘giacobina’ napoletana è promossa dal sindaco di Napoli, dall’Assessorato alla Cultura e a Turismo del Comune e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ed è realizzata dall’associazione -Periferie del|mondo – Periferia immaginaria-.

Le protagoniste del premio sono ogni anno giornaliste e attiviste che lavorano in difesa dei diritti civili, nell’albo d’oro la giornalista russa Oksana Chelysheva, collaboratrice della ‘Novaya Gazeta’ dove lavorava con Anna Politkovskaja, Djimi Elghalia attivista per i diritti del popolo Saharawi,Pilar Bardem, attrice premio Goya attivista, la maltese Caroline Muscat, Olga Rodri’guez, spagnola.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi