È scoppiata una vera e propria mania per i 2euro. In particolare ce ne sono alcune rarissime che possono avere un valore fino a 2000 ma se si entra in una asta guadagnare molto di più.
Lo svela il portale numismatico Flooxer Now che ha redatto una classifica dei pezzi più preziosi per i collezionisti. La moneta da 2 euro è il pezzo più grande in metallo della valuta comune.
Il valore dipende da alcuni dettagli e differenze. Ad esempio per quanto riguarda i 2 euro sta nella ‘testa’, ovvero nell’effige sul lato che in termine tecnico si chiama dritto, dove ciascun Paese stampa una propria faccia – un Dante Alighieri per esempio – mentre il rovescio è uguale per tutti e presenta il 2 con la cartina dell’Europa.
Sono centinaia le facce diverse circolanti nell’eurozona, comprese alcune immagini commemorative ed edizioni limitate. Occhio a queste ultime perché il loro valore può essere maggiore del nominale.
Da alcune decine a centinaia di euro, anche 1500 o 2000 euro per la moneta battuta nel principato di Monaco nel 2007 in omaggio a Grace Kelly, nel 25° anniversario della morte della star di Hollywood andata in sposa al principe Ranieri.
Le monete monegasche, oltre ad esser rare, hanno un conio di qualità: ma un’altra edizione speciale, quella del 2015 per commemorare gli 800 anni della costruzione della rocca, nucleo originario del principato, vale attorno ai 550 euro.
Un altro pezzo pregiato è stato coniato da San Marino che, pur non facendo parte dell’Unione europea, aderisce alla moneta unica: nel 2004 ha omaggiato con il conio di 110.000 monete da 2 euro Bartolomeo Borghesi, storico, archeologo e numismatico italiano nato nel 1781 e naturalizzato sanmarinese: la moneta con la sua effige vale per i collezionisti tra 150 e 200 euro.
In generale le monete coniate dallo Stato del Vaticano sono molto apprezzate dai collezionisti, ma é pregiata la moneta coniata in 100.000 nel 2005 per celebrare la XX Giornata mondiale della Gioventù tenutasi a Colonia: un 2 euro di questo conio vaticano può valere 300 euro. Poi ci sono le monete che diventano rare per gli errori del conio.