Simulazione di allerta meteo al Museo e Real Bosco di Capodimonte per la Settimana Nazionale della Protezione Civile

0 0
Reading Time: 2 minutes

Scatta l’allarme al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Succede qualvolta c’è un’emergenza (forti raffiche di vento, temporali, neve, terremoti o altre calamità naturali).

L’architeto Giosuè de Angelis responsabile delle emergenze avvisa con una telefonata i coordinatori del servizio di vigilanza attivando così tutti i protocolli.

Chiusura dei varchi di accesso al bosco ovvero Porta Miano, Porta di Mezzo e Porta Caccetta, evecuazione dei visitatori, messa in sicurezza del patrimonio artistico (es. le statue dell’emiciclo) e di quello arboreo, evacuazione degli studenti dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli-De Sanctis mediante minibus, avviso ai visitatori con pubblicazione tempestiva della notizia di chiusura del Bosco sul sito ufficiale del Museo e sui canali social ufficiali.

Tutto questo protocollo è stato simulato oggi in occasione della Settimana Nazionale della Protezione civile in cui si è messa in atto l’esercitazione di rimozione di un grosso albero caduto, l’imbracatura di una statua, il trasporto in sicurezza degli studenti del Caselli che hanno anche assistito a una lezione divulgativa sui protocolli di emergenza attivati durante la simulazione.

Le procedure di allerta ed evacuazione sono state coordinate dal Responsabile della gestione emergenze e dal Capodipartimento Architettura del Museo e Real Bosco di Capodimonte Anna Capuano e condotte dal personale interno del Museo: Area Vigilanza, Dipartimento Architettura e Dipartimento Restauro.

Hanno partecipato alle operazioni di sumulazione dei protocolli di emergenza il Nucleo di Polizia a Cavallo e il Corpo dei Carabinieri Forestali.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi