Turchia e Stati Uniti hanno concordato un ‘cessate il fuoco’ in Siria. Lo ha annunciato il vicepresidente americano Mike Pence parlando da Ankara dopo i lunghi colloqui al palazzo presidenziale con la leadership turca a più di una settimana dall’avvio della contestata operazione militare della Turchia nel nord della Siria, la terza dal 2016.
La Turchia otterrà una zona di sicurezza concordata con gli Usa di circa 32 km (20 miglia) oltre il suo confine con la Siria, ha spiegato il vicepresidente americano dopo l’accordo sul cessate il fuoco raggiunto con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
La Turchia terminerà ‘totalmente’ la sua offensiva militare in Siria – ha continuato Pence – solo dopo il ritiro dei combattenti curdi dalla zona di sicurezza di circa 30 km concordata con la Turchia. “Grandi notizie dalla Turchia… milioni di vite saranno salvate!”.
Lo ha scritto su Twitter il presidente Usa Donald Trump. Ad Ankara, dove è in missione, il vice presidente Mike Pence ha annunciato che tra Usa e Turchia è stato raggiunto un accordo per la sospensione delle operazioni militari turche nel nord della Siria.
Le sanzioni imposte dagli Usa alla Turchia per l’offensiva in Siria saranno tolte appena il cessate il fuoco diventerà permanente.