Su Dplay Plus sono appena andate in onda le prime due puntate di ‘The Real Housewives di Napoli’.
Si tratta del racconto delle ‘casalinghe’ più esuberanti, fashion e veraci dei migliori quartieri di Napoli! Nella loro vita, assolutamente fuori dal comune – scrivono gli autori – sono amiche ma anche rivali per antonomasia.
Scopriremo le vite di Daniela, Maria Consiglio, Noemi, Raffaella, Simonetta e Stella! Questa la presentazione del nuovo programma.
Nello spot – pochi frammenti – c’è il personaggio di Daniela che in abiti luccicanti, ingioiellata, in discesa da auto da sogno, a bordo di un motoscafo tra sfarzo e feste mostra il suo essere mamma, single e imprenditrice.
Nel video parlando della città partenoepa, Daniela dice : “Napoli è fatta di tanti quartieri, i più belli quelli dove c’è la gente più giusta sono il quartiere Chiaia, Posillipo e poi ci sono un po’ le periferie che praticamente io non ci vivrei”.
Ecco Daniela – non c’è nulla di personale – è il prototipo di quella borghesia di plastica, mummifica, sclerotizzata che tiene prigioniera l’altra Napoli. Un egoismo senza tempo ad uso e costume del niente.
Come il conte Dracula beve il sangue delle sue vittime, così questo blocco di potere parassita vive di luce propria richiusa in torri d’avorio e in quartieri in dove c’è la gente più giusta.
Se poi tra questa ‘gente più giusta’ si mescolano gli arricchiti che hanno fatto i soldi e non si sa come l’importante che abitino tra Chiaia e Posillipo.
La migliore risposta alla signora o signorina Daniela è quella del saggio Don Ersilio Miccio, ‘o professore, interpretato da Eduardo de Filippo nell’episodio dell’Oro di Napoli. Con un pernacchio si possono fare le rivoluzioni.
Arnaldo Capezzuto