VIDEO. L’Immacolata al Museo e Real Bosco di Capodimonte con la mostra ‘Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli’ e tanto altro

0 0
Reading Time: 2 minutes

Una domenica dell’Immacolata al Museo e Real Bosco di Capodimonte all’insegna dell’arte. I visitatori potranno ammirare la mostra appena inaugurata Santiago Calatrava. Nella Luce di Napoli, la mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica e, per i più piccoli, c’è la possibilità di partecipare ai laboratori didattici abbinati alla mostra a cura dell’associazione Amici di Capodimonte onlus.

L’offerta culturale si arricchisce con la visita guidata congiunta alla mostra Yeesookyung. Whisper Only to You nelle due sedi: al museo Madre e al Museo e Real Bosco di Capodimonte. E come ogni domenica perfomance teatrali e musicali a cura dell’associazione MusiCapodimonte. La mostra dedicata al grande Santiago Calatrava, architetto, ingegnere, pittore, scultore, disegnatore, artista a tutto tondo.

È composta da Quattrocento opere – sculture, disegni, maquette e opere in ceramica – di una fra le menti creative più brillanti dei nostri giorni. Spirito inquieto alla continua ricerca di un equilibrio tra volume e luce, i due elementi essenziali del suo concetto di architettura (un gioco armonioso di equilibrio dei volumi sotto la luce nella definizione di Auguste Rodin nel suo libro Les Cathédrales de France, 1914).

La mostra a Capodimonte, divisa tra il secondo piano del Museo e l’edificio del Cellaio nel Real Bosco, sottolinea già nel titolo questo elemento: Santiago Calatrava.

Nella luce di Napoli (fino al 10 maggio 2020), ma anche l’amore dell’artista per la città, culla e porto del Mediterraneo, crocevia di culture e civiltà differenti.

Un’esposizione curata dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e Robertina Calatrava, moglie dell’artista, e sostenuta dalla Regione Campania grazie ai fondi europei POC Programma Operativo Complementare 2014-2020, organizzata dalla Scabec, società regionale dei beni culturali, e realizzata proprio in collaborazione con lo Studio Calatrava.

Come ogni weekend, l’associazione MusiCapodimonte allieterà il pubblico con musica e performance: il M° Rosario Ruggiero accoglierà i visitatori nella sala della pittura emiliana del Cinquecento (sala 12, al primo piano) a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.30, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni. Le sale del museo saranno animate dalla performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi