Il premier Conte sfida il Parlamento: “Chi vuole l’Italia fuori dalla Ue lo dica chiaramente”

0 0
Reading Time: 2 minutes

Un discorso serio, teso e spiazzante. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sa che gioca una partita difficile che potrebbe avere pesanti ripercussioni sulla durata dell’esecutivo e allora parlando alla Camera dei Deputati sul Mes, il fondo salva Stati, ha lanciato un gunato di sfida.

“L’Ue è una famiglia, non è il momento di dividersi. La riforma del Mes non ci spaventa: chi vuole uscire dall’euro lo dica chiaramente”.

Insomma, il premier non si nasconde e richiama tutti alle proprie responsabilità Un messaggio lanciato da Montecitorio che invece è diretto a Palazzo Madama dove una pattuglia di senatori grillini dissentono dall’accordo della maggioranza raggiunto a notte fonda e tentano l’assalto.

“L’Italia si opporrà a tagli spropositati che colpirebbero settori strategici quali lo Spazio, il digitale, la Difesa, la sicurezza – sottolinea Conte – si tratta di una sottrazione di risorse alle nuove priorità dell’Unione europea che devono invece necessariamente rimanere ambiziose”.

E aggiunge : “Il nostro Paese non ha nulla da temere dalla riforma del Mes anche perchè il suo debito è pienamente sostenibile, come dimostrano le valutazioni delle principali istituzioni internazionali, inclusa la commissione, e come confermano i mercati”.

E Conte ribadisce : “La posizione del Governo in sede europea sarà sempre coerente con gli indirizzi definiti dalle Camere”. La chiosa del premier è rivolta a Lega e Fratelli d’Italia che sul Mes stanno montando una vera e propria campagna di disinformazione, terrorismo.

“Bisogna quindi stare attenti a insinuare dubbi e paure nei cittadini italiani – sottolinea – tanto più che alcune delle posizioni che si sono delineate nel corso del dibattito pubblico hanno disvelato il malcelato auspicio di portare il nostro paese fuori dall’euro-zona o, addirittura, dall’Unione europea”.

Pier Paolo Milanese

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi