Presa diretta. Quel razzismo quotidiano che stringe il cuore e soffoca il respiro

1 0
Reading Time: 2 minutes

Presa diretta. Quel razzismo quotidiano che stringe il cuore

In metro. Di primissima mattina. Vagone sobriamente popolato dall’ umanità operaia. Preferisco stare in piedi, MP3 piantato nelle orecchie. Di fronte a me, seduta, una coppia giovane come tante (di colore e lo specifico perché purtroppo è un dettaglio fondamentale) con un bimbetto nel passeggino.

Sono teneri, scherzano tra loro e sorridono al pargolo, avvolto nella copertina. Si libera un posto vicino a loro e una tizia dal volto arcigno, zaino in spalla, si siede vicino.

Fermata medaglie d’ oro: si libera un posto la fila di fronte. La tipa repentinamente si alza e cambia posto. È un attimo.

Il ragazzo di colore guarda la compagna e alza lo sguardo. Incrocia il mio. Si legge in quegli occhi scuri e limpidi lo sdegno e la mortificazione. Sostengo il suo sguardo e annuisco.

Non tutti sono come quella faccia di caxxo. Che ora è seduta stretta stretta con lo zaino sulle spalle in punta al seggiolino rigida come una mummia, la faccia buia riflette la sua anima. Scherzo col bimbetto e auguro loro la buona giornata prima di scendere.

Mi sono vergognata di appartenere ad un’ umanità che annovera tra i suoi componenti anche quella. Il razzismo è latente, soprattutto nel linguaggio non verbale. In quei segnali che quotidianamente facce di cazzo come quella trasmettono. E’ uno stillicidio continuo.

Ti discriminano per tutto: perché sei nero, perché sei grasso, perché sei vecchio. Nell’ indifferenza generale. Nell’ ignavia del vivere quotidiano. Nell’ accreditarsi migliore di altri.

Monica Capezzuto

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
100 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi