Disagi e paura. È stata una giornata difficile a Napoli e in generale in Campania. Raffiche di vento e forti precipitazioni che hanno seminato danni e gravi problemi alla già difficile viabilità cittadina.
Numerosi sono stati gli allagamenti di piazze, strade e larghi. La Riviera di Chiaia, Via Marina, Piazza Muncipio, Rione Sanità e la zona tra Miano e Secondigliano era quasi impraticabili per non parlare dell’area Flegrea compresa Soccavo e Pianura.
Divesri sono stati gli interventi dei vigili del fuoco e dei tecnici delle fognature del Comune di Napoli. Allagamenti si sono registrati in sottoscala, androni di palazzi, garage e abitazioni fronte strada. Problemi anche per l’ospedale San Giovanni Bosco a Capodichino personale costretto a mettere secchi per raccogliere l’acqua dovuta alle infiltrazioni.
Una giornata nerissima con una lunga sfilza di danni e piccole emergenze. Ciò che colpisce è la torrenzialità delle piogge e la città che arranca.
Occorrerebbe intensificare la pulizia delle catidoie, mettere mano alle fogne e assolutamente varare un piano del deflusso dell’acqua.