È cominciata la corsa al centro. L’obiettivo è una correzione rassicurativa alla prima fase populista-sovranista. A questo sembra lavorare Giorgia Meloni, segretaria di Fratelli d’Italia e in crescita nei sondaggi personali e di partito. La road map è aggiornata guardando ciò che avviene in Forza Italia.
Il partito di Silvio Berlusconi è in sfaldamento e potrebbe liberare spazio politico/elettorale. Fratelli d’Italia effettuando dei millimetrici spostamenti potrebbe divenire una casa accogliente anche per chi ha comreso che ormai Forza Italia è una scatola vuota.
Giorgia Meloni lo sa e si sforza di dare l’impressione di cambiare pelle. Insomma, non sarebbe un caso il tweet sulla vicenda del pronto soccorso di Sondrio dove congiunti di ammalati e direttamente pazienti hanno definito “scimmia” la mamma nigeriana che piangeva disperata per la figlia appena morta, quelle “persone” lamentavano “fastidio” per quel pianto definito “satanico” e “tribale”.
Nelle ultime rilevazioni la formazione di Fratelli d’Italia cresce più della Lega e Giorgia Meloni più di Matteo Salvini. A contribuire all’operazione simpatia anche l’insperato rap costruito sul discorso di Piazza San Giovanni della segretaria di FdI e divenuto una hit di successo ch tanto piace ai giovanissimi.
La domanda urgente è: Il cambiamento è autentico ? I dirigenti, il corpo del partito sta mutato i suoi credi? Possimo sperare che in Italia nasca una destra moderna, costituzionale e con lo sguardo ben piantato nel futuro? A guardare il filmato di una manifestazione di Bari a cui ha partecipato la stessa Meloni non si direbbe.
La segretaria non appena ha concluso il suo comizio il pubblico di fan, sostenitori e ammiratori l’hanno ringraziato e acclamato con le braccia tese per il saluto romano.
La denuncia con tanto di video è del deputato del Partito democratico Ubaldo Pagano che ha pubblicato le immagini sulla sua bacheca Facebook.
Pier Paolo Milanese