Rosalba Rotondo, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Alpi-Levi di Scampia, Napoli è stata nominata dal PResidente della Repubblica Sergio Mattarella, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nella motivazine si legge in particolare : “Per la sua totale dedizione alla formazione delle giovani generazioni all’insegna della tutela del diritto allo studio e della piena inclusione delle minoranze”.

Preside dell’Istituto comprensivo di Scampia Ilaria Alpi – Carlo Levi che, tra elementari e medie, conta oltre 250 ragazzi Rom. Rotondo è in prima linea nel contrasto alla devianza giovanile e nella fattiva costruzione di un percorso di reale inclusione sociale.
La scuola è conosciuta per la sua esperienza di piani etno-didattici ed educativi per gli studenti Rom.

E’ stata anche riconosciuta dalla Comunità europea e dal Consiglio d’Europa quale sede di una “Legal Clinic JustRom”, servizio legale volto a tutelare la popolazione Rom, ed in particolare le donne, in un’ottica di antidiscriminazione razziale.
Negli ultimi mesi fece scalpore il suo divieto di far entrare uno studente che si presentava a scuola con le treccine blu.
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it