Di Maio traballa e c’è chi evoca il grande complotto

0 0
Reading Time: 2 minutes

Ti pareva che non spuntava la congiura, i poteri forti, l’entità marziane e il grande complotto. Luigi Di Maio è finito sulla graticola. I sondaggi sono inesorabili: i grillini hanno perso il 70 per cento dei loro consensi.

Sono ormani una forza politica che viaggia al 15 per cento. Insomma, i pentastellati sono implosi. Il dato statisticamente significativo che fa accapponare la pelle all’attuale quadro dirigente è rappresentato dal senso di delusione che anima l’elettore grillino.

La gente che ha dato fiducia al Movimento 5 Stelle è in una fase di elaborazione del lutto e in cerca di un nuovo interlocutore politico. La leadership chiusa, dittatoriale, autorefenziata messa in campo in questi mesi da Di Maio e dal suo cerchio magico ha portato all’implosione.

Ormai la fuga dai 5 Stelle è iniziata e la formazione fondata da Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo affonda nelle contraddizioni e rischia di scomparire.

Più che Di Maio ne è consapevole il garante Grillo che in modo lungimirante a modo suo ha lanciato una sorta di appello ai parlamentari : se andate via almeno però continuate a sostenere il governo.

I segnali sono allarmanti. C’è chi pronostica che a urne chiuse se le elezioni regionali in Emilia Romagna dovessero essere per i Pentastellati disastrose ci sarebbe un regolamento dei conti.

I pontieri lavorano. Si sta cercando di mettere in sicurezza Di Maio, già in grosse difficoltà alla Farnesina, e tentare di salvare il salvabile. Si tenta di raffreddare gli animi in attesa degli Stati generali del Movimento.

I giochi però sembrano fatti. Il Movimento ha perso quel radicamento e l’appeal verso l’elettorato. Troppi scivoloni, cambi in corso d’opera, improvvisazioni, dilettantismo e poca trasparenza.

Pier Paolo Milanese

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi