È un passaggio tecnico. Il Consiglio dei ministri ha dichiara lo stato di emergenza per sei mesi e stanziato 5 milioni. La decisione scaturisce decisione dopo la dcisione dell’Oms di lanciare l’emergenza globale.
L’epidemia Coronavirus fa paura. Per ora oltre ai due casi a Roma, si tratta di una coppia di nazionalità cinese ricoverati all’ospedale Spallanzani e risultati positivi al test, c’è anche un loro amico colpito dall’epidemia.
Provenienti da Wuhan, avevano fatto alcune tappe da Milano a Parma, prima di arrivare a Roma. Con loro anche altri 18 cittadini cinesi che ora sono sotto osservazione perché facevano parte dello stesso gruppo e uno di loro risulta colpito dal virus.
Nessun allarmismo, i test clinici per verificare se è presente il virus sono efficaci e questo è già un importante passo in avanti. Nel frattempo un po’ come tutti i Paesi è stato chiuso lo spazio aereo italiano da e per la Cina.
Gli passeggeri degli ultimi voli atterrati all’aeroporto internazionale di Malpensa sono stati sottoposti tutti ai controlli di sicurezza. Italia, Germnaia, Francia hanno rimpatriato dai paesi della Cina i propri cittadini che preventivamente dovranno osservare un perioo di quarantena.