‘Napoli nobilissima‘ è il tema scelto per il nuovo anno dall’ associazione ‘Arteggiando’ per i suoi itinerari d’arte lungo la città.
A Palazzo San Giacomo è stato presentato il programma diviso in dodici mesi: uno per ogni tappa dell’itinerario che vede al centro dell’ iniziativa ‘La Napoli nobilissima’.
L’associazione nata tre anni fa, da un’idea dell’architetto Giovanna d’Amodio, ha come obiettivo la promozione del territorio storico- architettonico e valorizzazione dell’arte contemporanea attraversando percorsi della nostra città a volta studiati solo sui libri, a volte sconosciuti.
Prima tappa, relativa al mese di gennaio è a Palazzo San Giacomo, Sede del comune da cui si amministra la città, da cui partono decisioni per la città del Consiglio comunale.
Il palazzo è è sede del Municipio dal 1861, ma fu realizzato per volontà di Ferdinando I di Borbone, Re delle Due Sicilie, che qui decise di riunire tutti i ministeri del Regno.
Palazzo San Giacomo ospita una mostra d’ arte contemporanea con l’esposizione delle opere di : Alessandro Borreli, Emilia Della Vecchia, Anna di Maria, Salvatore Oppido, Giuseppe Panariello, Lucino Romualdo, Silvia Rea. Alla presentazione è abbinato anche un momento culinario che cambia di volta in volta. Il primo buffet dell’anno è stato offerto da ‘Bianco baccalà’ e l’ azienda vitivinicola ‘Casarocca’.