Tocca ora a Francesco Rutelli, dirigente e leader politico, ex sindaco di Roma, dissociarsi in modo netto dalle gravissime e diffamatorie affermazioni della gioralista e ‘conduttrice per caso’ Barbara Palombelli nonché sua coniuge.
Ieri sera nel corso della sua trasmissione ‘Stasera Italia’ di approfondimento su Rete4 a proposito di coronavirus, la Palombelli per capire, a suo modo, di perchè l’epimedia si è estesa al Nord così massicciamente rispetto alle regione del Sud Italia ha affermato in diretta : “Il 90% dei morti è al Nord perché sono tutti ligi e vanno a lavorare”.
Assurdo, insensato, offensivo e pesantemente diffamatorio non solo per chi vive al Sud ma per l’intero Paese.
Non ci sono interpretazioni da applicare, giustificazioni da costruire quelle parole sono una infamia che avrebbero meritato le immediate scuse della protagonista. Può capitare – anche se è intollerabile – uno scivolone. Solo silenzio per ora.
Per i ruoli istituzionali ricoperti, per le responsabilità avute per oltre 40 anni di politica Francesco Rutelli deve dare un segnale e dissociarsi senza se e senza ma dalla sua consorte.
Ar.Ca.