Bollettini per gli inquilini spediti dalla ‘Confraternita dei Pellegrini’: “Dovete pagare i fitti”

0 1
Reading Time: 2 minutes

Un Flash Mob all’esterno dell’Ospedale Pellegrini dove ha sede anche la “Confraternita dei Pellegrini”, confraternita religiosa che possiede molte centinaia di appartamenti nel centro storico di Napoli, in particolare tra i Quartieri Spagnoli e il rione Materdei, quasi tutti in locazione a ceti popolari della città.

Lo striscione aperto da alcuni attivisti per il diritto all’abitare e poi appeso alle inferriata recava la scritta: “Confraternita degli ipocriti. Con una mano fa la carità, con l’altra riscuote il Pesone!” e faceva riferimento al fatto che malgrado le conseguenze socioeconomiche dell’epidemia da COVID19, la Confraternita non ha adottato nessuna misura per tutelare i suoi inquilini.

Si era diffusa la voce che avrebbe ridotto o almeno sospeso la riscossione dei canoni in questi mesi. E invece non è successo niente di questo, sono anzi arrivati i bollettini dell’affitto di marzo e aprile, con grande puntualità, a famiglie che sono alla disperazione economica.

Bollettini che sono diventati molto più esosi nei rinnovi contrattuali degli ultimi anni in cui la confraternita si è affidata alle valutazioni di una società immobiliare per praticare prezzi di mercato.

“Molti hanno telefonato al nostro sportello telefonico – spiegano gli attivisti – in queste settimane per lamentare questa situazione e chiedere aiuto. Con l’iniziativa di oggi speriamo vivamente che qualcuno nella Confraternita si passi, come si suol dire, una mano per la coscienza”

“Si era diffusa la voce – spiegano gli attivisti – che avrebbe ridotto o almeno sospeso la riscossione dei canoni in questi mesi. E invece sono anzi arrivati i bollettini dell’affitto di marzo e aprile, con grande puntualità, a famiglie che sono alla disperazione economica. Bollettini che sono diventati molto più esosi nei rinnovi contrattuali degli ultimi anni”.

Nella ‘Confraternità dei Pellegrini’ con l’ultima riforma dello Statuto la Diocesi di Napoli del Cardinale Crescenzio Sepe ha un peso rilevante. Proprio su spinta della chiesa di Napoli è avvenuta una riorganizzazione della ‘Confraternità dei Pellegrini con la valorizzazione dei beni artistici monumentali e lo sviluppo del ramo abitativo. L’Arcidiocesi è rappresentata all’interno dell’antica Confraternità da Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione della Regione Campania Polis.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi