S’infiamma la piazza della protesta : Ncc, autisti dei bus turisti e dei pulmini per il trasporto scolastico

2 0

S’infiamma la piazza della protesta a Napoli. Davanti al palazzo della Prefettura si sono ritrovati agenzie, aziende e società di trasporto impegnate prevalentemente nell’ambito dei servizi al turismo e del comparto scuola.

Si tratta dei titolari e autisti di bus, Ncc, società di trasporto e il pulmini gialli che per conto del Comune di Napoli svolgono il compito di accompagnare e prelevare i piccoli alunni dalla scuola.

Filiere che per colpa della pandemia da Covid -19 sono finite sul lastrico e non hanno alcuno sostegno economico.

“Siamo coloro che hanno il primo contatto con i turisti – sottolinea un autista Ncc- e li accompagniamo alle stazioni recettivi. A differenza di altre categorie che si sono rimesse in moto, noi come Ncc siamo tagliati fuori”.

“La stagione 2020 legata al turismo estivo è saltata – sottolinea – bisogna capire la tendenza del 2021. Nel frattempo come categoria cosa facciamo? Come viviamo? Certamente le 400 euro una tantum non ci bastano”.

Stessa incertezza per i titolari e autisti dei bus turistici.

“Ogni giorno che passa la situazione diventa sempre peggiore – rileva un autista – la cassa integrazione scade tra pochi giorni e molti dipendenti non potranno più essere riassunti dalle aziende perchè il comparto turistico è fermo”.

Una situazione che non riguarda solo Napoli ma coinvolge tutte le città turistiche d’Italia tanto è vero che oggi sono molte le manifestazioni di protesta”.

“Siamo lavoratori stagionali – aggiunge un altro autista – nel momento in cui il turismo è fermo la nostra prospettiva lavorativa è nulla”.

E infine ci sono gli autisti dei pulmini gialli quelli del trasporto dei piccoli alunni : “Siamo fermi da tre mesi, siamo senza stipendio e chiediamo che ci garantiscano un sussidio e ci diano certezze per settembre”.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi