Sit in dei migranti. Zanotelli: “Chiedo scusa a voi per il razzismo di Stato che vivete”

0 0
Reading Time: 2 minutes

Un sit in davanti alla Prefettura di Napoli dei migranti pr riflettere sulla loro condizione, sulle contraddizioni e sul sistema dei diritti che arretra sempre di più e che pone come tema centrale l’abolizione dei decreti sicurezza firmati dall’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini.

“Chiedo scusa a nome della tribù bianca. Il nostro è razzismo di Stato. Non possiamo più accettare baraccopoli come a Rosarno, degradare la persona umana, le responsabilità sono da questa parte” – dice Alex Zanotelli, padre comboniano da anni stabilitosi a Napoli -.

“Quando sono venuto a Napoli c’era il forum antirazzista, oggi questa piazza è vuota – riflette amaro – Occorre riprendere, riaggregare, mettersi insieme far tremare i palazzi del potere per ottenere i diritti. Vi accompagno ma tocca a voi muovevi”.

“Occorre costruire un grande movimento popolare mondiale per vincere. Se vincono i pochi ricchi che comandano, il mondo non cambierà mai” -aggiunge-.

“George Floyd, ucciso dalla polizia americana durante l’arresto ha detto: ‘Non riesco a respirare, mi manca l’aria’. Ecco quest’aria, se le cose non cambiano, mancherà a tutti noi”.

Intanto, domani notte s’illumineranno i monumenti per la Giornata Mondiale del Rifugiato, in un’espressione di solidarietà con le quasi 80 milioni di persone nel mondo che sono state costrette a fuggire dalle loro case a causa di guerre, violenze o persecuzioni.

Il Maschio Angioino “si tingerà di blu per celebrare la forza, il coraggio e la perseveranza dei rifugiati, richiedenti asilo e sfollati interni, e per ribadire il ruolo di primo piano che hanno le città nel loro percorso di costruzione di un futuro migliore”, sottolinea in una nota l’agenzia Onu per i rifugiati Unhcr.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi