Nasce ‘Per le persone e le comunità’, in sostegno di De Luca. Il movimento è ispirato da Gianluca Guida, direttore del carcere minorile di Nisida e Toni Nocchetti, medico e presidente associazione ‘Tutti a scuola onlus’.
‘Per le Persone e le Comunità’ scende in campo nella campagna elettorale per le regionali in Campania a sostegno della candidatura del governatore uscente, Vincenzo De Luca.
Il movimento, che vede fra i suoi coordinatori Gianluca Guida, direttore del carcere minorile di Nisida, si colloca nel centrosinistra e guarda soprattutto ai tanti cittadini che negli ultimi appuntamenti elettorali hanno deciso di non votare e a coloro che ”hanno sperato in tante occasioni di rinascita come le proposte del M5s o la Napoli di de Magistris”.
Il movimento punta a tenere dentro e catturare il voto di cattolici democratici, cattolici riformisti, ma anche i cattolici sociali e liberali. Punto fermo è ”l’assoluta lontananza dai sovranismi” e l’obiettivo è ”portare il bene che in questi anni è stato fatto sui territori nella politica che può essere amplificatore del male ma deve assolutamente essere amplificatore del bene”.
”Dopo che per anni abbiamo, ognuno con i propri compiti, cercato di dare ascolto ai bisogni del territorio e delle persone – ha spiegato Guida – è nata l’esigenza di iniziare a mettere in campo le attese dei cittadini e per questo dovevamo provare a misurarci con l’azione politica portando il nostro stile, la nostra originalità e l’idea di fare partnership con il presidente De Luca è dovuta al fatto che per idealità e caratteristiche apparteniamo a quella realtà del sociale che rientra negli ideali della sinistra e quindi è stata una scelta di campo naturale”.