Covid, emergenza carceri: 188 detenuti e 223 agenti penitenziari contagiati in Campania

0 0
Reading Time: 2 minutes

Sono 188 detenuti positivi in Campania, a cui si aggiungono uno ricoverato all’ospedale Cardarelli e uno al Cotugno. A Poggioreale oggi i detenuti positivi sono 105 e 69 a Secondigliano.

Sono invece 223 i contagiati tra la polizia penitenziaria, il personale sanitario e amministrativo. Questi i dati diffusi dal garante campano Samuele Ciambriello.

“In questi giorni gli organi di stampa e alcuni politici stanno utilizzando slogan demagogici come “Vogliono far uscire tutti dal carcere”, facendo terrorismo e allarmismo. I garanti campani, i cappellani e i volontari – dichiara Ciambriello – continuano a ribadire che il carcere deve rieducare, in una situazione di pandemia si rischia una doppia reclusione. Ci appelliamo alla politica, affinche’ metta in campo provvedimenti coraggiosi, giusti e veloci”.

“Parliamo di indulto – continua il garante – consapevoli di non percorrere strade dell’utopia o soluzioni impossibili, ma riteniamo che non bisogna piu’ utilizzare il carcere come contenitore di persone ai margini della societa’. Il carcere in questi termini ancora una volta si allontana dal principio cardine della costituzione che considera il fine rieducativo e non repressivo, non contenitivo del carcere e delle pene”.

“Mi dispiace che il ministro della giustizia Alfonso Bonafede minimizzi quello che sta accadendo nelle carceri, utilizzando parametri e percentuali che secondo lui non segnalino lo stato di allarme pandemico, io credo che servirebbe una tonalita’ di colore piu’ violenta del rosso per le carceri” – conclude -.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi