Covid: clochard sanzionato vince ricorso, “No si multa povertà”

0 0
Reading Time: 2 minutes

Viaggiava in bici con guanti, mascherina e gel disinfettante. La paura del contagio lo aveva spinto ad allontanarsi dal dormitorio di Bologna dove passava la notte in stanza con almeno altri quattro senzatetto. Stava cercando una sistemazione piu’ sicura.

Aveva paura che il dormitorio si trasformasse, come e’ avvenuto in alcuni casi, in un focolaio da Covid-19.

In sella alla bicicletta e in pieno lockdown e’ stato intercettato e sanzionato da una pattuglia della polizia municipale: 533 euro per aver violato le norme del governo per il contenimento del coronavirus.

Il ricorso presentato al Prefetto e’ stato vinto, nelle scorse settimane, uno dei primi casi in Italia. Multa cancellata, quindi, “lo spostamento del ricorrente” e’ da ritenersi “legittimo” ai sensi della normativa Covid-19, scrive la Prefettura.

La storia di Francesco (nome di fantasia), 40 anni, “è solo la punta di un iceberg che fotografa un fenomeno. Non si puo’ multare una persona per il fatto che non ha una casa. Non si puo’ sanzionare la poverta’. Situazioni come queste si stanno ripetendo. Pensiamo siano centinaia i casi simili in tutta Italia”: cosi’ all’AGI, il presidente dell’Associazione Avvocato di strada, Antonio Mumolo che ha difeso il clochard impugnando la sanzione.

L’ Associazione e’ presente in 55 citta’ italiane e tutela gratuitamente le persone senza fissa dimora. “Ci sono stati altri casi a Roma, Milano, Napoli, Como, Genova ma purtroppo – ha detto Mumolo che e’ anche consigliere Pd in Regione Emilia Romagna – chi ha il coraggio e la forza di presentarsi ai nostri sportelli rappresenta solo una piccola parte dei senza tetto ‘sanzionati’. In molti la multa la strappano perche’ tanto non hanno i soldi per pagare. Ma poi se riusciranno ad uscire dalla strada e a trovare un lavoro si troveranno lo stipendio pignorato, per un quinto, con il rischio di ricadere nella poverta’”.

“Appare ingiusto sanzionare una persona che proprio in linea con la ratio stessa del provvedimento governativo stava tentando di proteggersi dall’infezione cercando un posto piu’ sicuro dove stare”, si legge nel ricorso difensivo poi accolto dalla Prefettura di Bologna.

Il presidente di Avvocato di Strada lancia poi un appello alla politica: “Date un tetto a queste persone, sostenendo ad esempio progetti come ‘housing first’ e dategli un medico. I senza tetto poiche’ sono privi di residenza – sottolinea Mumolo – non hanno diritto ad un medico di famiglia, possono solo andare al pronto soccorso. Se una persona non puo’ curarsi da una malattia infettiva, come in questo caso il Covid, perche’ non ha un medico il problema e’ di tutta la societa’”.

‘Housing first’ e’ un progetto promosso dal Comune di Bologna e della cooperativa sociale Piazza Grande, che ha permesso ad alcune persone in situazione di esclusione abitativa grave di avere accesso ad appartamenti ad affitti ridotti.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi