Presentazione del calendario Whirlpool : immagini di lotta, dignità e resistenza

È appena iniziato allo stabilimento Whirlpool di via Argine 310 a Napoli per l’evento solidale di beneficenza per la presentazione del calendario 2021 “Sulla nostra pelle”.

“Il calendario – si legge in una nota del CRAL Whirlpool Napoli – ripercorre attraverso le immagini i venti mesi di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori che stanno subendo sulla propria pelle le decisioni della multinazionale. Un racconto fatto di forza, determinazione, dignità, resistenza”.

“All’iniziativa di lotta e solidarietà – precisa la nota – parteciperanno istituzioni, forze politiche, sindacati, artisti, associazioni e rappresentanti della società civile. Tantissimi i contributi del mondo dell’informazione e dello spettacolo, in presenza e in video, che si susseguiranno a partire da Alessandro Siani, Ascanio Celestini, Gad Lerner, Sergio Castellitto, Riccardo Iacona, Tosca Donati, Fortunato Cerlino, Vauro Senesi, Michele Salvemini in arte Caparezza, Rosaria De Cicco, Oscar Di Maio e Alessandra Borrelli, Peppe Iodice, Lucio Allocca, Nunzia Schiano, Daniela Ioia, Arduino Speranza e tanti altri. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Napoli  Luigi De Magistris, del senatore Sandro Ruotolo, di Don Luigi Ciotti, del Cardinale Crescenzio Sepe, di Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo”.

Parteciperanno all’evento la segretaria generale Fiom-Cgil Francesca Re David, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il segretario generale Cisl Annamaria Furlan, e il segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri. Sarà presente la segretaria nazionale Fiom Barbara Tibaldi, parteciperanno Massimiliano Nobis segretario nazionale Fim e Gianluca Ficco segretario nazionale Uilm e ci saranno Nicola Ricci segretario generale Cgil Napoli e Campania, Giovanni Sgambati segretario generale Uil Campania. Prenderanno parte all’iniziativa i segretari provinciali e regionali di Fim, Fiom, Uilm.

Le prime 3 copie del calendario saranno messe all’asta dall’attore Michele Caputo e il ricavato della serata sarà destinato al “Fondo di resistenza dei dipendenti Whirlpool Napoli”, al fine di sostenere la vertenza dei lavoratori perchè la lotta continua. Noi non molliamo”.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del CRAL Whirlpool. Le foto del calendario sono di Tamara Casula.

“Saremo presenti oggi all’evento di solidarietà e di presentazione del calendario 2021 ‘Sulla nostra pelle’ organizzato dalle lavoratrici e dai lavoratori Whirlpool. Abbiamo già acquistato 1000 di questi calendari, insieme ai territori degli altri stabilimenti del gruppo Whirlpool, per sostenere il fondo di resistenza”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil e Rosario Rappa, segretario generale Fiom-Cgil Napoli.

“Il titolo scelto – sottolineano Tibaldi e Rappa – è evocativo della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori contro l’arroganza della multinazionale che ha deciso di chiudere il sito napoletano. E’ sulla pelle dei lavoratori di Napoli  e dei lavoratori italiani che si subiscono le decisioni delle multinazionali. Per proteggere i nostri lavoratori e il tessuto industriale del Paese, soprattutto al Sud, occorre coraggio e determinazione”.

“La lotta continua oggi e nei prossimi giorni – concludono – attraverso iniziative in presenza e in streaming. Auspichiamo che dall’inizio del 2021 si possa riprendere la mobilità interregionale, perché sarà necessario portare la mobilitazione sotto i palazzi del potere a Roma”.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

1 1
0 %
Happy
0 %
Sad
0 %
Excited
0 %
Angry
0 %
Surprise
Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi