I quadri del boss Nuvoletta rimossi dalla chiesa su ordine dell’arcivescovo Battaglia : “Nessuna ambiguità tra Vangelo e vita”.
Due quadri raffiguranti la Madonna di Pompei e Santa Rita, donati dal defunto boss della camorra Lorenzo Nuvoletta, sono stati rimossi stamattina dalla chiesa di Maria Santissima della Cintura e della Consolazione a Marano per disposizione dell’ Arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia.
I due quadri – collocati a lato del portale di’ ingresso della chiesa, che non è parrocchia – recavano la scritta “a devozione di Lorenzo Nuvoletta”.
In un comunicato la Curia arcivescovile di Napoli ha reso noto che la rimozione è stata decisa “per non turbare i fedeli disorientandoli con azioni che potrebbero anche lontanamente essere ricondotte ad una ambiguità tra vangelo e vita e per per dare un inequivocabile esempio di incompatibilità tra i percorsi del Vangelo e quelli dell’iniquità a qualsiasi livello”.
Lorenzo Nuvoletta, capo dell’ omonimo clan attivo a Marano e nell’ entroterra a Nord di Napoli, alleato del cartello della ‘Nuova famiglia’ nella guerra contro Raffaele Cutolo all’ inizio degli anni ’80, morì nel 1994 .