Dal 4 aprile sarà online un innovativo progetto ideato da Lello Arena e Luciano Melchionna

0 0
Reading Time: 3 minutes

Performance interattive che portano online la magia del rapporto tra artista e spettatore: è ispirata ad una visione innovativa, Spartafelix, la piattaforma digitale diintrattenimento ideata da Lello Arena e Luciano Melchionna che domenica 4 aprile, alle ore 15, farà il suo debutto all’indirizzo www.spartafelixland.eu.

Messo a punto durante i ripetuti lockdown, il progetto si pone un duplice obiettivo. Da un lato, vuole essere un’immediata, ulteriore opportunità di lavoro per gli artisti da tempo costretti all’inattività. Dall’altro, vuole proporre una nuova modalità di fruizione del talento e della fantasia che, puntando sull’interazione, sfrutti appieno le potenzialità del mondo digitale per superare la logica passiva e fredda dello streaming.

“Spartafelix utilizza le tecnologie più avanzate per emozionare il pubblico con forme espressive inedite e ambiti di rappresentazione poco esplorati” hanno dichiarato Lello Arena e Luciano Melchionna “Il teatro non può fare a meno del pubblico in presenza, per questo motivo abbiamo cercato di rendere il più possibile ‘live’ e interattivo lo scambio creativo tra attori e spettatori, creando così, di volta in volta, una miscela emozionale unica e irripetibile: solo e soltanto su Spartafelixland si potrà vivere un’esperienza che rompa gli schemi e le regole dell’intrattenimento, come finora è stato inteso, ampliandone i confini di fruizione”.

Digitando l’indirizzo www.spartafelixland.eu, il pubblico atterrerà su una pagina di benvenuto dove conoscerà la peculiarità dell’iniziativa: assistere ad una performance realizzata ad hoc, sempre nuova e diversa, durante la quale si avrà la possibilità di interagire in tempo reale con l’artista che ne è interprete dal vivo.

Dopo essersi registrato, l’utente entrerà nel vivo del progetto accedendo ad una gallery dove scoprirà il cast di Spartafelix, in un menu impreziosito da foto e video di ogni artista e del tema che ispirerà la performance. Infatti, il ‘viandante’ – così si chiameranno i visitatori – potrà vedere un breve trailer di presentazione, cliccando sulla foto scelta.

Potrà così farsi un’idea e decidere ciò che lo ispira di più. Fatta la propria selezione e pagato un simbolico biglietto di 1 euro, all’orario scelto avrà inizio una performance di 15 minuti, che lo vedrà spettatore e protagonista allo stesso tempo, insieme ad altri ‘viandanti’.

Ogni utente visualizzerà le performance sul proprio device, interagendo secondo i canoni tipici dei webinar o delle ormai diffusissime videocall. L’attore protagonista della performance selezionata stimolerà e gestirà, come un jazzista, i momenti di interazione.

Nei giorni seguenti, inoltre, l’utente potrà attivare l’opzione ‘replay’, presente sulla piattaforma, per rivedere la performance che lo ha visto coinvolto, potendo condividerne la visione sui propri canali social. Le performance saranno fruibili in diretta tutti i giorni – tranne il lunedì: unica analogia con il teatro è appunto il giorno di riposo – dalle 15 alle 17 e dalle 22 a mezzanotte.

Ogni giorno, invece, sarà possibile accedere alla piattaforma per conoscere il cast di Spartafelix, consultare il calendario dei personaggi e prenotare la partecipazione agli eventi preferiti, oltre che accedere, naturalmente, al proprio profilo, creato in occasione della registrazione.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi