Forze centrosinistra a Pd, su sindaco stop alle lungaggini.
“Ulteriori dilazioni, dopo le lungaggini di questi mesi, arrecherebbero un danno non più tollerabile per la città di Napoli e l’imminente campagna elettorale. Ulteriori silenzi o rinvii legittimerebbero le forze sottoscrittrici della presente dichiarazione a definire per il prosieguo una posizione pienamente autonoma”.
Lo si legge in un documento diffuso, dopo un incontro, da Italia Viva, Fare Democratico, Più Europa, La Città, Centro Democratico, Amici dell’Avanti, Repubblicani democratici, Moderati, Liberaldemocratici, Noi Campani e Campania libera.
Si ribadisce la “volontà di partecipare, unitariamente al Partito democratico ed alle altre forze politiche e civiche disponibili, ad una larga alleanza democratica che si candidi alla guida della città di Napoli, costruendo un forte rapporto di collaborazione con il governo regionale” e con “l’ambizione di favorire la costruzione di un progetto politico, di forte ispirazione meridionalista, che dovrà prendere forma e radicamento anche nelle altre realtà del territorio regionale, a partire da quelle chiamate al voto nelle prossime consultazioni amministrative”.
Nel ribadire che “la scelta sul candidato sindaco si compie a Napoli e non secondo logiche di palazzi romani”, i firmatari hanno espresso “forte preoccupazione per le continue lungaggini che tardano la definizione della coalizione e la conseguente individuazione del candidato sindaco”.