Migrantour Napoli, itinerari urbani creati e condotti da persone di origine straniera e promossi da Casba Società Cooperativa Sociale

0 0
Reading Time: 3 minutes

Migrantour Napoli, itinerari urbani creati e condotti da persone di origine straniera e promossi da Casba Società Cooperativa Sociale, partecipa alla 27ma edizione del Maggio dei Monumenti del Comune di  Napoli.

Tre gli itinerari in programma domani, il 15 e il 22 maggio, alle ore 10.30, attraverso vicoli e strade, storie e vissuti, ricordi e memorie, sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo e oggi abitano qui.

Un vero e proprio viaggio sotto casa, dove ogni passo è incontro e conoscenza e svela, da un punto di vista inedito, una straordinaria Napoli multiculturale leggibile attraverso i luoghi.

Domani il primo tour con tappe alla Chiesa ortodossa ucraina di San Nicola, alla Chiesa Santa Maria dei Vergini frequentata dai cittadini srilankesi, al Palazzo dello Spagnuolo, agli alimentari dall’Est-Europa, ai take-away indiani.

Un viaggio attraverso il patrimonio napoletano e le tradizioni religiose, culturali e culinarie delle persone e comunità ucraine, srilankesi e indiane che vivono in questa porzione di città, senza dimenticare le attività di accoglienza e inclusione.

Il 15 maggio si parte da piazza Garibaldi per scoprire il primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, i parrucchieri africani, le panetterie e gli alimentari algerini, la moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna.

Il 22 maggio partenza da piazza del Mercato che racchiude le storie e le vite di tante persone di diversa provenienza e cultura che nei secoli sono passate da qui e che qui hanno abitato e abitano ancora.

Dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine, dedicata a una madonna bruna arrivata in città insieme ad alcuni monaci in fuga dalle persecuzioni dei saraceni in Palestina, i partecipanti conosceranno la moschea fondata nel 1997 negli spazi di un ex convento.

L’itinerario prosegue attraversando lo storico mercato del pesce ‘ncopp’ ‘e mura e incontrando i tanti alimentari, negozi per le feste, take away e bigiotterie ricolme di pietre importate dall’Asia. Nata nel 2000, Casba è la prima cooperativa fondata a Napoli da cittadini di origine straniera.

È costituita da mediatori culturali e operatori provenienti da diversi Paesi del mondo che si occupano di integrazione e inclusione sociale. Dal 2015, nell’ambito della rete europea Migrantour Intercultural Urban Routes, promuove l’iniziativa Migrantour Napoli.

Dal 2016 organizza ogni anno la rassegna Racconti dalla Città-Mondo Parole | Visioni | Passi, due giorni con narratori e narratrici di diversa provenienza e cultura per dare voce alla pluralità di punti di vista che abitano le nostre città già multiculturali.

Casba, inoltre, dal 2018, promuove a Napoli  l’iniziativa Indovina chi viene a cena? in cui persone e famiglie di origine straniera, l’ultimo sabato del mese, aprono le porte delle loro case e offrono una cena speciale, familiare, con l’idea di fare incontrare le persone e le loro culture nella maniera più antica: a tavola.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi