Lettera dei dissedenti partenopei a Grillo: “Sciogli l’alleanza con il Pd”

1 0
Reading Time: 3 minutes

“Garante Beppe Grillo, c’e’ posta per te…”. Comincia così la lettera aperta di cinque grillini napoletani (Maria Muscara’, consigliere regionale, Matteo Brambilla, che siede in consiglio comunale, Tina Formisani, Stefano Capizzi e Salvatore Morra), al garante del MoVimento 5 Stelle.

Tema è quello dell’alleanza con il Pd nella scelta del candidato a sindaco di Napoli e la convergenza sul nome dem di Gaetano Manfredi. Una decisione rispetto alla quale si erano gia’ schierati come dissidenti. Ma, complice forse la recente frattura tra Grillo e Giuseppe Conte, ora i cinque tornano a chiedere un candidato solo pentastellato per la poltrona di primo cittadino del capoluogo campano.

“Caro Beppe, siamo i portavoce del MoVimento 5 Stelle alle Municipalita’ al Comune di Napoli, e alla Regione Campania – mettono nero su bianco – scriviamo a te come nostro Garante, perchè riconosciamo nel tuo ruolo ed anche nella tua persona il custode dei principi e dei valori ispiratori del nostro MoVimento”.

“Già nel 2011 e nel 2016, ci siamo candidati al Comune e alle Municipalità di Napoli, con il nostro programma condiviso con gli attivisti e con il nostro simbolo a 5 stelle – continua la missiva – il percorso che abbiamo realizzato per le prossime amministrative 2021 che riguardano Napoli, è iniziato come da nostra prassi, in modo pubblico e collettivo con incontri prima dal vivo e poi e’ proseguito on-line (a causa della pandemia) con assidua frequenza, sin dagli ultimi mesi del 2019. Il percorso è stato affiancato e coadiuvato per la prima volta, risultando il primo Comune a utilizzare la piattaforma Rousseau e il metodo Miro, che ci ha consentito di stilare il programma dei cittadini e degli attivisti per ‘la Napoli che Vogliamo’”.

“Durante questo percorso diversi altri gruppi territoriali da tutta Italia sono intervenuti per osservare il nostro lavoro L’esperienza di portavoce all’interno delle istituzioni napoletane, ci e’ servita per comprendere i meccanismi ed il sistema politico locale che ha bloccato e fatto sprofondare drammaticamente Napoli”.

“Il M5S nasce a Napoli (prima come Gli Amici di Beppe Grillo di Napoli, e poi come MoVimento 5 Stelle) e qui ha trovato le sue migliori energie e il maggior consenso – ricordano – tu, avendo vissuto assieme a noi tutta l’esperienza napoletana e sapendo quanto conosci bene e ami Napoli, puoi comprendere appieno il senso profondo di questo nostro accorato appello. Sentiamo fortemente il dovere, etico, morale e civico, di non riconsegnare Napoli a chi l’ha portata agli ultimissimi posti per qualita’ di vita”.

“Pensiamo invece, forti della nostra esperienza di portavoce nelle istituzioni, che ci possa ancora essere un altro modo di fare e di essere politica che non puo’ essere altro che il solo MoVimento 5 Stelle, senza apparentamenti e alleanze. Non siamo gli unici ad aver maturato queste idee. Da quando le abbiamo rese pubbliche, moltissime altre realta’ territoriali in tutta Italia, continuano a contattarci per sostenerci e chiederci di unirsi a noi coordinandosi per difendere i valori fondanti del MoVimento 5 Stelle, che riteniamo tutti ancora vivi”.

“Per questi motivi Ti chiediamo di poterci presentare ancora una volta come MoVimento 5 Stelle Napoli alle prossime elezioni amministrative, senza alleanze con i partiti politici, ma con il nostro programma costruito insieme con i cittadini.Ci mancano 10 giorni di tempo per provare a salvare 15 anni di storia. Non abbandonarci, non abbandonare Napoli, chiamaci, Beppe, chiamaci”, concludono

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi