“Mi metterò al servizio della città, ho la coscienza a posto, ho fatto il mio dovere verso Napoli e continuerò a farlo in consiglio comunale”.
Così Antonio Bassolino, candidato sindaco di Napoli, incontrando i giornalisti.
“Non ho mai fatto il consigliere comunale e lo farò con grande impegno, farò opposizione con il rigore e la serietà con cui sono solito fare le cose – ha assicurato l’ex primo cittadino partenopeo – faremo sentire la nostra voce in difesa di Napoli, darò sempre il mio appoggio e la mia condivisione a tutto quello che sarà utile per Napoli così come la mia opposizione sarà rigorosa quando riterrò che non si fanno le cose giuste”.
E in merito al risultato delle urne, Bassolino ha aggiunto: “Non sono deluso, la piazza era molto bella ma ho esperienza di tante campagne elettorali e so che le piazze non sempre corrispondono ai voti reali”.
L’ex presidente della Regione Campania ha poi augurato “buon lavoro” a Gaetano Manfredi e ha proseguito: “Ora il sindaco deve fare il sindaco, la maggioranza deve dimostrare di essere una vera maggioranza e bisogna augurarsi, viste le tante liste, che non succeda come è accaduto in questi ultimi 5 anni in cui la maggioranza si è squagliata, e l’opposizione deve essere vera opposizione perché Napoli è in una situazione tale che servono un vero sindaco, una vera maggioranza e una vera opposizione”.
“Il sindaco ha il dovere di collaborare con tutte le istituzioni e quindi con la Regione e il presidente De Luca così come con il Governo e il presidente Draghi. Allo stesso tempo, il sindaco è il sindaco e quindi deve fare in modo che la città venga rispettata dalle altre istituzioni”, ha concluso Bassolino.